Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il tempo torna ad agitarsi: PIOGGE in arrivo su molte regioni

Oggi qualche modesto fenomeno tra alta Toscana ed estremo nord-est, giovedì generale instabilità tra nord, centro e Campania, specie su Triveneto e zone interne del centro. Tra venerdì e sabato temporali al sud, domenica passaggio di una perturbazione atlantica su tutta Italia con calo termico.

Prima pagina - 6 Settembre 2017, ore 07.38

SITUAZIONE: una prima perturbazione determina un richiamo di aria umida su Spezzino, alta Toscana ed estremo nord-est, dove saranno possibili locali fenomeni, per il resto si registra un transito di nuvolaglia medio alta con basso rischio di pioggia.
 
EVOLUZIONE: il calo della pressione atmosferica favorirà giovedi l'inserimento di aria più fresca ed instabile con conseguenze instabili tra nord e centro, specie su Triveneto, Emilia-Romagna e zone interne di Toscana, Umbria e Marche, poi ancora sulle coste dell'alto Adriatico nella serata e poi nella notte su venerdì. Da notare un possibile coinvolgimento anche della Campania.

ATTENZIONE: anche ai temporali previsti al sud tra venerdì pomeriggio e la mattinata di sabato, potrebbero risultare di origine marittima e colpire dapprima la Sicilia, poi la Calabria, infine Lucania e Puglia.

FINE SETTIMANA: confermato l'inserimento di una saccatura con annessa perturbazione organizzata che transiterà su tutto il Paese tra sabato pomeriggio e le prime ore di lunedì, risultando più attiva su nord-est e lungo gran parte delle regioni tirreniche con temporali marittimi e di terra anche di forte intensità e calo delle temperature.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì inizialmente ancora tempo instabile al sud con temporali sparsi, ma con tendenza a miglioramento, martedì una nuova perturbazione collegata ad una vasta area depressionaria in transito sul nord Europa potrebbe colpire il nord Italia, ma la sua traiettoria è ancora incerta, soprattutto alla luce della possibile resistenza dell'anticiclone. )In ogni caso almeno sino alla metà del mese continuerà questo duello europeo tra alta pressione e depressioni atlantiche. Seguite dunque tutti gli aggiornamenti.

OGGI: giornata nel complesso ancora abbastanza buona ma con annuvolamenti parziali tra nord e centro, più importanti su alta Toscana ed estremo nord-est, specie Friuli, alto Veneto e settore alpino in genere, dove non si escludono locali precipitazioni. Tempo migliore al sud. Un po' di caldo pomeridiano, specie al centro e al sud.

DOMANI: accentuazione dell'instabilità con piogge e rovesci temporaleschi al nord e al centro, ma segnatamente su est e sud Lombardia, estremo levante ligure, Emilia-Romagna, Triveneto, Toscana, Umbria, Marche, poi forse anche Lazio ed Abruzzo. Locali temporali marittimi potranno formarsi a ridosso delle coste campane, tempo migliore sul resto del sud. Fenomeni meno probabili o assenti tra Piemonte, ovest Lombardia e Ponente Ligure. Temperature in calo nelle aree soggette a precipitazioni. Da notare in serata i possibili temporali su coste venete e romagnole.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.29: SS131d-CN Dir/Centr. Nuorese

problema sdrucciolevole

Riduzione di carreggiata causa fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Incrocio Lula - Sp..…

h 05.26: SS145 Sorrentina

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato nel tratto compreso tra Incrocio Marina Di Puolo (Km. 27,5) e Incrocio S...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum