00:00 6 Settembre 2017

Il tempo torna ad agitarsi: PIOGGE in arrivo su molte regioni

Oggi qualche modesto fenomeno tra alta Toscana ed estremo nord-est, giovedì generale instabilità tra nord, centro e Campania, specie su Triveneto e zone interne del centro. Tra venerdì e sabato temporali al sud, domenica passaggio di una perturbazione atlantica su tutta Italia con calo termico.

SITUAZIONE: una prima perturbazione determina un richiamo di aria umida su Spezzino, alta Toscana ed estremo nord-est, dove saranno possibili locali fenomeni, per il resto si registra un transito di nuvolaglia medio alta con basso rischio di pioggia.
 
EVOLUZIONE: il calo della pressione atmosferica favorirà giovedi l’inserimento di aria più fresca ed instabile con conseguenze instabili tra nord e centro, specie su Triveneto, Emilia-Romagna e zone interne di Toscana, Umbria e Marche, poi ancora sulle coste dell’alto Adriatico nella serata e poi nella notte su venerdì. Da notare un possibile coinvolgimento anche della Campania.

ATTENZIONE: anche ai temporali previsti al sud tra venerdì pomeriggio e la mattinata di sabato, potrebbero risultare di origine marittima e colpire dapprima la Sicilia, poi la Calabria, infine Lucania e Puglia.

FINE SETTIMANA: confermato l’inserimento di una saccatura con annessa perturbazione organizzata che transiterà su tutto il Paese tra sabato pomeriggio e le prime ore di lunedì, risultando più attiva su nord-est e lungo gran parte delle regioni tirreniche con temporali marittimi e di terra anche di forte intensità e calo delle temperature.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì inizialmente ancora tempo instabile al sud con temporali sparsi, ma con tendenza a miglioramento, martedì una nuova perturbazione collegata ad una vasta area depressionaria in transito sul nord Europa potrebbe colpire il nord Italia, ma la sua traiettoria è ancora incerta, soprattutto alla luce della possibile resistenza dell’anticiclone. )In ogni caso almeno sino alla metà del mese continuerà questo duello europeo tra alta pressione e depressioni atlantiche. Seguite dunque tutti gli aggiornamenti.

OGGI: giornata nel complesso ancora abbastanza buona ma con annuvolamenti parziali tra nord e centro, più importanti su alta Toscana ed estremo nord-est, specie Friuli, alto Veneto e settore alpino in genere, dove non si escludono locali precipitazioni. Tempo migliore al sud. Un po’ di caldo pomeridiano, specie al centro e al sud.

DOMANI: accentuazione dell’instabilità con piogge e rovesci temporaleschi al nord e al centro, ma segnatamente su est e sud Lombardia, estremo levante ligure, Emilia-Romagna, Triveneto, Toscana, Umbria, Marche, poi forse anche Lazio ed Abruzzo. Locali temporali marittimi potranno formarsi a ridosso delle coste campane, tempo migliore sul resto del sud. Fenomeni meno probabili o assenti tra Piemonte, ovest Lombardia e Ponente Ligure. Temperature in calo nelle aree soggette a precipitazioni. Da notare in serata i possibili temporali su coste venete e romagnole.

 

Autore : Alessio Grosso