Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fiocchi a bassa quota in Emilia e sull'Appennino centrale, mentre il Piemonte attende tanta neve!

Un vortice depressionario si sta spostando verso il basso Adriatico portando con sè instabilità e neve in Appennino e sull'Emilia. Dietro ad esso breve pausa, poi transito di diverse perturbazioni: quella attesa per mercoledì pomeriggio e la successiva di giovedì potrebbero portare neve sino in pianura sul Piemonte e i fondovalle alpini, a tratti coinvolta anche la Lombardia. Richiamo di aria molto mite al sud, ma nel week-end maltempo ovunque.

Prima pagina - 28 Gennaio 2014, ore 08.18

VALPADANA stretta all'uscio: stiamo per vivere una delle classiche situazioni cosiddette "al limite" tra una grande pioggia e una grande nevicata per la Valpadana, dove le temperature sono davvero risicate per consentire la neve, tranne sul Piemonte. Tuttavia, l'intensità delle precipitazioni, specie a fine gennaio, può creare le condizioni per determinare omotermia tra gli strati d'aria e consentire neve abbondante anche con temperature non propriamente adatte. Seguite gli approfondimenti per capire cosa potrebbe succedere.

SITUAZIONE
: una depressione sta attraversando il Paese da nord-ovest verso sud-est, interessando soprattutto il versante adriatico, accompagnata da aria fredda che favorisce nevicate sino a quote molto basse, in Emilia localmente anche in pianura, sull'Appennino centrale tra 300 e 400m.

EVOLUZIONE: mercoledì una nuova figura depressionaria in arrivo da ovest spingerà corpi nuvolosi in serie verso il nostro Paese. L'aria fredda presente sull'Italia verrà rapidamente evacuata dal centro-sud, ma insisterà al nord almeno sino al pomeriggio di giovedì, favorendo nevicate a bassa quota, a tratti anche in pianura, specie su Piemonte, ovest Lombardia, fondovalle alpini, Piacentino e fascia pedemontana del Triveneto.

FINE SETTIMANA: l'Italia rimarrà sede di depressioni che recheranno maltempo con piogge e nevicate sui settori alpini ed appenninici a partire dalle quote medie. Piogge e temporali anche intensi potranno interessare domenica il sud e le regioni adriatiche. 

PROSSIMA SETTIMANA: l'anticiclone russo proverà a resistere ancora per qualche giorno alla baldanza delle perturbazioni atlantiche. Potrebbe derivarne ancora un'interazione tra aria fredda da est e fronti in arrivo da ovest con una nevicata a quote basse al nord per giovedì' 6 febbraio, da confermare.

OGGI: al nord-ovest ampie schiarite, al nord-est e soprattutto sull'Emilia-Romagna ancora nuvoloso con precipitazioni soprattutto sull'Emilia-Romagna, nevose oltre i 100-200m in Emilia, oltre i 300m altrove. Al centro tempo instabile con rovesci sparsi, anche nevosi a quote collinari, sino a 300m in Adriatico. Al sud instabile con possibili rovesci o brevi temporali, in Appennino quota neve in calo sino a 500m sul Molise, sino a 700-900m altrove. Temperature in generale flessione.

DOMANI: al mattino nubi su regioni tirreniche e nord-ovest, prime nevicate sull'Appennino ligure oltre i 300m, poi sul Piemonte in pianura, dal pomeriggio anche in Lombardia con pioggia mista a neve, rovesci in arrivo su Sardegna e regioni tirreniche, neve in Appennino a 400-500m, nuvolosità irregolare al sud, ma tempo asciutto. Sul nord-est schiarite al mattino, poi nubi in aumento e in serata precipitazioni con neve sulla pedemontana e sui fondovalle alpini, pioggia in pianura. Temperature ancora in calo al centro-nord, in aumento al sud. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum