00:00 19 Marzo 2016

Fine settimana con il sole, tra martedì e mercoledì maltempo al centro-sud!

Week-end primaverile sull'Italia, da lunedì accentuazione dell'instabilità sul nord-est, più caldo al sud, martedì depressione in arrivo sul medio Tirreno con rovesci su nord-est, Sardegna e parte del centro-sud. Mercoledì ancora maltempo su medio Adriatico e basso Tirreno, neve ad 800-900m su Marche ed Abruzzo, migliora da giovedì ma ancora tempo un po' variabile sino a venerdì. Fine settimana di Pasqua spesso soleggiato ma a Pasquetta...

SITUAZIONE: un promontorio anticiclonico assicura il bel tempo sul nostro Paese durante questo fine settimana, nonostante il passaggio di corpi nuvolosi sfrangiati a ridosso della Sardegna. Le temperature pomeridiane risulteranno miti e gradevoli, invitando ad uscire all’aperto.

EVOLUZIONE: lunedì dal centro Europa affluirà aria più fredda in quota sul nord Italia generando rovesci pomeridiani sul nord-est, al sud verrà richiamata aria calda dal nord Africa.

PEGGIORAMENTO: nel contempo da ovest avanzerà una depressione che tra martedì e mercoledì porterà maltempo su molte zone del centro-sud e richiamerà aria fredda sul medio Adriatico, pronta a determinare nevicate sino ad 800-900m sull’Appennino marchigiano ed abruzzese nella notte su mercoledì. Poco coinvolto il settentrione.

MIGLIORAMENTO: da giovedì a domenica di Pasqua, nonostante una certa variabilità, l’influenza parziale di un cuneo anticiclonico, dovrebbe essere sufficiente a determinare tempo nel complesso buono e relativamente mite.

ATTENZIONE a PASQUETTA: il modello europeo (come al solito) raffredda gli entusiasmi per il Ponte di Pasqua, regalando una Pasquetta bagnata al nord e sulla Toscana con neve dalle quote medie sul settore alpino a causa dell’affondo di una saccatura da ovest. Non è di questo avviso il modello americano che prevede una scarsa penetrazione del fronte stesso, con solo pochi disturbi limitati ai settori alpini e alla Liguria. Chi avrà ragione? Ne riparleremo a breve su MeteoLive!

FINE MARZO: naturalmente tutta l’evoluzione tra fine marzo ed inizio aprile sarà influenzata dall’evoluzione del tempo da Pasquetta in poi, sulla quale i modelli stanno litigando aspramente. Cercate dunque di capire in che razza di ginepraio si sono infilati i meteorologi:-)

OGGI e DOMANI: bel tempo su tutte le regioni con clima mattutino fresco e pomeridiano mite e gradevole. Passaggi nuvolosi modesti attesi sulla Sardegna, per il resto cielo quasi sereno o con poche nubi.  

Autore : Alessio Grosso