Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Da mercoledì a domenica PIOGGE frequenti su molte zone del Paese

Oggi primi rovesci su Ponente ligure, Sardegna, Elba, alto Tirreno, in estensione nella prossima notte al nord-ovest e alle coste del Tirreno. Mercoledì piogge su gran parte delle regioni tirreniche, gran parte del nord, ovest Sicilia, poi su quasi tutto il Paese nel corso di giovedì. Venerdì ancora qualche pioggia su nord-ovest e Sardegna. Nel week-end arriverà la depressione spagnola e pioverà ancora su 3/4 del territorio. Freddo ai primi di dicembre?

Prima pagina - 25 Novembre 2014, ore 07.44

FREDDO: novità sull'inverno. Il modello americano e canadese rafforzano l'ipotesi di una diminuzione generale delle temperature tra lunedì 1 e venerdì 5 dicembre con freddo più accentuato al settentrione. Sviluppi successivi tutti da interpretare, ne parleremo oggi su MeteoLive.

SITUAZIONE: aria umida ed instabile si avvicina da sud ovest alla Penisola, erodendo almeno in parte il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo. La sua azione oggi si limiterà a produrre rovesci su Mar Tirreno, Liguria, Sardegna, ma da stanotte risulterà più netta, coinvolgendo tutto il nord-ovest e le coste del Tirreno. 

EVOLUZIONE: tra mercoledì e giovedì le aree nuvolose e le precipitazioni si estenderanno gradualmente a tutto il Paese, determinando fenomeni di moderata intensità, anche a sfondo temporalesco.  

NOVITA': la saccatura che affonderà venerdì sull'Iberia, originerà una depressione che si muoverà poi gradualmente alla conquista dell'Italia durante il fine settimana, determinando piogge e temporali su gran parte del Paese, ma soprattutto su centro-sud e nord-est.

PROSSIMA SETTIMANA: la depressione presente sull'Italia richiamerà aria fredda dall'est europeo che farà diminuire sensibilmente le temperature, in particolare al nord, determinando anche qualche nevicata lungo la dorsale appenninica del centro-sud a quote basse. L'aria fredda dovrebbe restare in nostra compagnia almeno sino a venerdì 5 dicembre.

OGGI: nuvolaglia su nord-ovest, regioni tirreniche, Elba, Sardegna, Corsica, con possibili rovesci, specie su Ponente Ligure, anche a sfondo temporalesco. Sulle altre regioni nuvolosità variabile con ampie schiarite e basso rischio di pioggia. Nubi in arrivo su ovest Sicilia.

STANOTTE: piogge su nord-ovest, specie Liguria e bassa Lombardia, coste del Tirreno dalla Toscana al Lazio, rovesci su Egadi e Trapanese in Sicilia, ancora rovesci in Sardegna. Clima sempre mite.

DOMANI: piogge sparse sulle pianure del nord, specie Emilia-Romagna, rovesci in Liguria, Toscana, Marche, Sardegna, Lazio, Campania, in mare aperto sul Tirreno, Sicilia, specie occidentale e meridionale, Calabria Jonica, Salento. Cielo irregolarmente nuvoloso altrove, clima sempre mite. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.32: A1 Firenze-Roma

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Sasso Marconi (Km. 207,1) e Fabro (Km. 428) in entrambe le dire..…

h 12.31: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente a Lodi (Km. 22,7) in uscita in entrambe le direzioni dalle 12:29 del 25 feb 2018…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum