00:00 25 Ottobre 2010

Che maltempo al nord e al sud!

Fenomeni intensi al settentrione, sulla Toscana e all'estremo sud, anche nevosi sulle Alpi. Situazione depressionaria sull'Italia. Un fronte temporalesco sta transitando sul meridione, un fronte occluso andrà a posizionarsi sulle pianure del nord in giornata, con inserimento della Bora e neve sull'Appennino emiliano. Martedì migliora lentamente al nord, maltempo in trasferimento al centro-sud. Mercoledì ancora maltempo al sud, bello altrove.

SITUAZIONE: è arrivata solo con qualche ora di ritardo l’attiva perturbazione che da ieri sera ha colpito duramente il nord, con rovesci anche intensi e temporali. Un altro fronte sta transitando sul meridione, determinando precipitazioni temporalesche anche severe in movimento lungo la costa jonica. La formazione e l’approfondimento di una depressione al suolo sull’alto Tirreno spingerà nuovamente un fronte occluso sul settentrione, dove si attiveranno fredde correnti di Bora, responsabili dell’arrivo della neve sull’Appennino emiliano.

NEVICATE: limite della neve attorno ai 1200m sulle Alpi, ma in calo sino a 800m, anche sul nord Appennino calo da 1500m a 700-800m dalla sera e soprattutto dalla notte su martedì. Da martedì mattina miglioramento a partire dalle Alpi.

EVOLUZIONE: martedì la depressione si muoverà gradualmente verso il medio-basso Tirreno e al nord il tempo tenderà a migliorare. Il maltempo invece sarà attivo al centro-sud e mercoledì rimarrà confinato al meridione, per poi allontanarsi verso la Grecia entro le prime ore di giovedì.

PONTE DI OGNISSANTI: saremo nuovamente raggiunti da una saccatura entro sabato 30, dalla quale andrà isolandosi un minimo depressionario che recherà nuovo maltempo sull’Italia a partire dal nord-ovest. Questa volta però il contesto termico risulterà decisamente più mite.

OGGI: maltempo al nord con poche pause asciutte. Neve su Alpi e nord Appennino in calo sin sotto i 1000m, freddo per la stagione, con venti di Bora in attivazione sul nord-est. Maltempo sulla Toscana con rovesci e brevi temporali, instabile anche sul resto del centro con rovesci sparsi ma anche qualche schiarita assolata. Maltempo al sud con piogge e temporali anche forti, specie tra Calabria jonica, Golfo di Taranto e Salento, tendenza a miglioramento temporaneo qui a partire dalla Sicilia. Temperature in calo al nord. Ventoso ovunque.
 

Autore : Alessio Grosso