Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Che maltempo al nord e al sud!

Fenomeni intensi al settentrione, sulla Toscana e all'estremo sud, anche nevosi sulle Alpi. Situazione depressionaria sull'Italia. Un fronte temporalesco sta transitando sul meridione, un fronte occluso andrà a posizionarsi sulle pianure del nord in giornata, con inserimento della Bora e neve sull'Appennino emiliano. Martedì migliora lentamente al nord, maltempo in trasferimento al centro-sud. Mercoledì ancora maltempo al sud, bello altrove.

Prima pagina - 25 Ottobre 2010, ore 08.04

SITUAZIONE: è arrivata solo con qualche ora di ritardo l'attiva perturbazione che da ieri sera ha colpito duramente il nord, con rovesci anche intensi e temporali. Un altro fronte sta transitando sul meridione, determinando precipitazioni temporalesche anche severe in movimento lungo la costa jonica. La formazione e l'approfondimento di una depressione al suolo sull'alto Tirreno spingerà nuovamente un fronte occluso sul settentrione, dove si attiveranno fredde correnti di Bora, responsabili dell'arrivo della neve sull'Appennino emiliano.



NEVICATE: limite della neve attorno ai 1200m sulle Alpi, ma in calo sino a 800m, anche sul nord Appennino calo da 1500m a 700-800m dalla sera e soprattutto dalla notte su martedì. Da martedì mattina miglioramento a partire dalle Alpi.

EVOLUZIONE: martedì la depressione si muoverà gradualmente verso il medio-basso Tirreno e al nord il tempo tenderà a migliorare. Il maltempo invece sarà attivo al centro-sud e mercoledì rimarrà confinato al meridione, per poi allontanarsi verso la Grecia entro le prime ore di giovedì.



PONTE DI OGNISSANTI: saremo nuovamente raggiunti da una saccatura entro sabato 30, dalla quale andrà isolandosi un minimo depressionario che recherà nuovo maltempo sull'Italia a partire dal nord-ovest. Questa volta però il contesto termico risulterà decisamente più mite.

OGGI: maltempo al nord con poche pause asciutte. Neve su Alpi e nord Appennino in calo sin sotto i 1000m, freddo per la stagione, con venti di Bora in attivazione sul nord-est. Maltempo sulla Toscana con rovesci e brevi temporali, instabile anche sul resto del centro con rovesci sparsi ma anche qualche schiarita assolata. Maltempo al sud con piogge e temporali anche forti, specie tra Calabria jonica, Golfo di Taranto e Salento, tendenza a miglioramento temporaneo qui a partire dalla Sicilia. Temperature in calo al nord. Ventoso ovunque.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum