00:00 21 Aprile 2015

Bel tempo sino a mercoledì, poi entra in scena la variabilità

Oggi residui addensamenti sul basso Tirreno, per il resto soleggiato. Mercoledì ancora tanto sole, poi variabilità. Il momento peggiore della settimana atteso però al nord tra sabato e domenica, specie sulle Alpi.

SITUAZIONE: l’alta pressione rinforza temporaneamente nel Mediterraneo, determinando condizioni di tempo buono, salvo residue condizioni di instabilità sul basso Tirreno, specie tra est Sicilia e Reggino in Calabria. Anche per mercoledì è previsto bel tempo con ulteriore rialzo delle temperature, specie al nord-ovest.

EVOLUZIONE: da giovedì l’alta pressione darà vistosi segni di cedimento e al nord, sulla Sardegna e poi lungo la dorsale appenninica centro-meridionale si accentuerà l’instabilità atmosferica; venerdì un piccolo e rapido impulso temporalesco si muoverà probabilmente tra nord e centro.

FINE SETTIMANA: correnti umide ed instabili da sud ovest coinvolgeranno il nord, a precedere l’ingresso di un corpo nuvoloso che tra sabato pomeriggio e domenica mattina porterà precipitazioni soprattutto sulle Alpi, tempo più clemente sul resto del Paese ma con presenza di nubi irregolari.

PROSSIMA SETTIMANA: confermato un nuovo affondo depressionario da nord-ovest con probabile peggioramento entro martedì 28 con piogge, temporali, calo termico e rinforzo del vento e fenomeni in rapido movimento dal nord verso il resto d’Italia.

SBALZI TERMICI: continueranno sino alla fine del mese, in particolare notevole quello che potrebbe intervenire da martedì 28 aprile.

PRECIPITAZIONI: le più importanti della settimana si registreranno sul settore alpino e prealpino tra sabato e domenica mattina.

OGGI: bel tempo ovunque, salvo tra Sicilia, Eolie e Calabria meridionale, dove saranno ancora possibili addensamenti e qualche locale acquazzone o breve temporale, ma con tendenza a miglioramento, temperature in aumento.

DOMANI: la più bella giornata della settimana con temperature in ulteriore rialzo, specie al nord-ovest e nei valori massimi.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Alessio Grosso