00:00 30 Maggio 2014

Aria fresca in arrivo attiverà un’altra scarica di temporali

Nel pomeriggio temporali su Triveneto e dorsale appenninica, nella notte su sabato in Valpadana e nelle ore successive sulle regioni tirreniche. Domenica prevalenza di sole quasi ovunque, ma lunedì tornerà l'instabilità al nord e nel corso della giornata anche sulle isole maggiori. Martedì e sino alle prime ore di mercoledì maltempo all'estremo sud per una depressione africana. Giovedì tornano i temporali al nord, verso il fine settimana 7-8 giugno miglioramento e più caldo.

ARRIVANO RINFORZI: altra aria fresca affluirà nelle prossime ore sull’Italia in quota accentuando l’instabilità anche a causa del temporaneo calo della pressione anche al suolo con formazione di un minimo (aperto) sull’alto Tirreno. 

TEMPORALI: ne deriveranno temporali sul Triveneto e poi lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio, mentre in serata e nella notte i temporali si localizzeranno sulla Valpadana.

EVOLUZIONE: per sabato l’ingresso dell’aria fresca e più secca costruirà una linea temporalesca estesa dal nord-ovest (ma qui in attenuazione) a quasi tutte le regioni tirreniche del centro-sud, mentre in Adriatico e sul nord-est si avranno ampie schiarite. 

DOMENICA: le correnti da nord relativamente secche favoriranno condizioni di tempo abbastanza buono su tutto il Paese con temperature gradevoli.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì nuova accentuazione dell’instabilità al settentrione e risalita di una depressione africana in direzione delle isole ma soprattutto della Sicilia e poi dell’estremo sud tra martedì e le prime ore di mercoledì. Giovedì nuova saccatura in inserimento al nord e sulla Toscana con altri rovesci.

LA NOTIZIA: da venerdì 6 probabile rimonta dell’anticiclone con tempo in graduale miglioramento su tutto il Paese e rialzo delle temperature, con fase stabile che potrebbe protrarsi per qualche giorno.

OGGI: in mattinata sul Triveneto e sulla Sicilia nuvolosità irregolare con isolati rovesci, altrove nubi sparse con ampie schiarite. Nel corso del pomeriggio formazione di focolai temporaleschi su Triveneto, Emilia-Romagna e dorsale appenninica del centro-sud, con fenomeni localmente intensi sul Veneto. Sulle coste ancora tempo discreto o buono. In serata temporali in localizzazione in Valpadana in movimento dalla Lombardia verso il Piemonte. Temperature gradevoli, fresche al mattino.

DOMANI: al mattino schiarite su nord-est e coste dell’Adriatico, instabile con rovesci su nord-ovest, nuvolaglia in Appennino con formazione di temporali in sfondamento verso pianure e coste del Tirreno sino alla Campania con coinvolgimento di Roma e Napoli, isolati rovesci anche all’estremo sud. Dal pomeriggio migliora anche al nord-ovest, la sera ovunque. Temperature in calo sui versanti tirrenici, in lieve aumento nelle massime altrove.
 

Autore : Alessio Grosso