Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aria fresca in arrivo attiverà un'altra scarica di temporali

Nel pomeriggio temporali su Triveneto e dorsale appenninica, nella notte su sabato in Valpadana e nelle ore successive sulle regioni tirreniche. Domenica prevalenza di sole quasi ovunque, ma lunedì tornerà l'instabilità al nord e nel corso della giornata anche sulle isole maggiori. Martedì e sino alle prime ore di mercoledì maltempo all'estremo sud per una depressione africana. Giovedì tornano i temporali al nord, verso il fine settimana 7-8 giugno miglioramento e più caldo.

Prima pagina - 30 Maggio 2014, ore 07.46

ARRIVANO RINFORZI: altra aria fresca affluirà nelle prossime ore sull'Italia in quota accentuando l'instabilità anche a causa del temporaneo calo della pressione anche al suolo con formazione di un minimo (aperto) sull'alto Tirreno. 

TEMPORALI: ne deriveranno temporali sul Triveneto e poi lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio, mentre in serata e nella notte i temporali si localizzeranno sulla Valpadana.

EVOLUZIONE: per sabato l'ingresso dell'aria fresca e più secca costruirà una linea temporalesca estesa dal nord-ovest (ma qui in attenuazione) a quasi tutte le regioni tirreniche del centro-sud, mentre in Adriatico e sul nord-est si avranno ampie schiarite. 

DOMENICA: le correnti da nord relativamente secche favoriranno condizioni di tempo abbastanza buono su tutto il Paese con temperature gradevoli.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì nuova accentuazione dell'instabilità al settentrione e risalita di una depressione africana in direzione delle isole ma soprattutto della Sicilia e poi dell'estremo sud tra martedì e le prime ore di mercoledì. Giovedì nuova saccatura in inserimento al nord e sulla Toscana con altri rovesci.

LA NOTIZIA: da venerdì 6 probabile rimonta dell'anticiclone con tempo in graduale miglioramento su tutto il Paese e rialzo delle temperature, con fase stabile che potrebbe protrarsi per qualche giorno.

OGGI: in mattinata sul Triveneto e sulla Sicilia nuvolosità irregolare con isolati rovesci, altrove nubi sparse con ampie schiarite. Nel corso del pomeriggio formazione di focolai temporaleschi su Triveneto, Emilia-Romagna e dorsale appenninica del centro-sud, con fenomeni localmente intensi sul Veneto. Sulle coste ancora tempo discreto o buono. In serata temporali in localizzazione in Valpadana in movimento dalla Lombardia verso il Piemonte. Temperature gradevoli, fresche al mattino.

DOMANI: al mattino schiarite su nord-est e coste dell'Adriatico, instabile con rovesci su nord-ovest, nuvolaglia in Appennino con formazione di temporali in sfondamento verso pianure e coste del Tirreno sino alla Campania con coinvolgimento di Roma e Napoli, isolati rovesci anche all'estremo sud. Dal pomeriggio migliora anche al nord-ovest, la sera ovunque. Temperature in calo sui versanti tirrenici, in lieve aumento nelle massime altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum