00:00 11 Agosto 2009

Appennino nel mirino dei temporali

La corrente settentrionale, relativamente fresca, presente sull'Italia determinerà condizioni di instabilità lungo la dorsale appenninica. Mercoledì bello ovunque. Giovedì ancora un po' di instabilità, poi sino a domenica 16 bello e caldo. Resta incerta l'evoluzione successiva.

SITUAZIONE: dietro il fronte temporalesco che ha attraversato l’Europa centrale e marginalmente il nostro settentrione, affluiscono correnti da nord relativamente fresche ma ancora un po’ instabili che determineranno la formazione di temporali pomeridiani lungo tutta la dorsale appenninica. La pressione è comunque in aumento e per mercoledì è previsto un generale miglioramento.

EVOLUZIONE: giovedì l’atmosfera tornerà ad instabilizzarsi leggermente, mentre da venerdì 14 a domenica 16 il tempo risulterà in gran parte soleggiato e caldo ovunque.

PROSSIMA SETTIMANA: un vortice depressionario atlantico proverà a coinvolgere marginalmente il nostro Paese a partire dal nord con un fronte freddo che lunedì 17 dovrebbe appoggiarsi alle Alpi. La successiva evoluzione risulta ancora particolarmente incerta ma è probabile che anche questo tentativo di infastidire la prosecuzione tranquilla di questa LUNGA estate 2009 vada a vuoto.

OGGI: al nord tempo ben soleggiato, salvo residui addensamenti sul Friuli Venezia Giulia e sull’Emilia-Romagna, dove nel pomeriggio potrebbe ancora verificarsi qualche isolato temporale. Bel tempo sulle isole e sulle coste tirreniche, tempo incerto in Appennino e lungo tutto il versante adriatico, dove nel pomeriggio potranno verificarsi addensamenti cumuliformi associati a temporali sparsi con raffiche di vento. Fenomeni più probabili su zone interne di Marche, basso Lazio, Abruzzo, Molise e sulla Lucania. Miglioramento entro sera. Temperature in aumento sulle pianure del nord, in lieve calo al centro-sud, specie nelle aree temporalesche.

DOMANI: bello ovunque e caldo, anche fastidioso nelle aree urbane.
Autore : Alessio Grosso