00:00 18 Marzo 2005

Un sabato SOLARE sull’Italia

Sabato ancora soleggiato con punte di 23-24° sulle grandi città del nord ed in quelle interne del centro. Tra DOMENICA e LUNEDI leggeri annuvolamenti al nord e sulle regioni adriatiche con annessa moderata rinfrescata per venti in rinforzo tra est e nord-est. Sempre soleggiato e molto mite su tutti gli altri settori. MARTEDI possibile peggioramento al nord-ovest con qualche pioggia.

Sabato, 19 marzo 2005
NORD: Nubi sparse sul Triveneto, talvolta compatte sui crinali alpini al confine con l’Austria; maggiormente soleggiato sulle altre zone. Qualche banco di nebbia mattutino possibile sulla bassa pianura e sulla costa veneta, nubi basse possibili anche sui litorali liguri. Mari poco mossi.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni, locali situazioni nebbiose in mare aperto e lungo le coste nelle prime ore del mattino. Venti deboli variabili con qualche rinforzo da nord sull’Adriatico, brezze locali attive. Mari poco mossi, localmente mosso il Canale di Sardegna.

SUD: Ancora soleggiato e mite su tutti i settori, nubi basse potranno localmente interessare le zone costiere tirreniche. Vento debole da nord, specie sul basso Adriatico. Temperature stazionarie, mari poco mossi, localmente mosso il basso Adriatico.

Domenica, 20 marzo 2005
NORD: Annuvolamenti irregolari su Alpi Carniche e Giulie, pianura veneta e friulana in propagazione verso la Valpadana centro-occidentale e la fascia prealpina con vento debole da est, moderato sul Golfo di Trieste; non sono comunque previste precipitazioni. Soleggiato sulle Alpi e la Liguria. Temperature minime invariate, massime in calo di 3-4°C sui settori raggiunti dal vento, altrimenti stazionarie. Mosso l’alto Adriatico, poco mosso il Mar Ligure.

CENTRO: Su Marche e Abruzzo inizialmente soleggiato ma con tendenza a parziale aumento della nuvolosità e ad un rinforzo del vento da nord-est con temperature massime in calo di 3-4°C. Molto basse le probabilità di pioggia. Sulle altre regioni nessuna variazione rispetto ai giorni precedenti e tempo sempre soleggiato e mite. Mosso il medio Adriatico, poco mossi gli altri bacini.

SUD: Su Puglia e Molise bello al mattino, annuvolamenti irregolari in arrivo nel corso della giornata, accompagnati da un rinforzo del vento di Grecale e da un calo termico di 2-3°C ma senza piogge. Bel tempo e nessuna variazione sulle altre regioni con qualche nube bassa ancora possibile sulle coste tirreniche. Da poco mosso a mosso il basso Adriatico, poco mossi i restanti mari.

Lunedì, 21 marzo 2005
NORD: In mattinata ancora abbastanza soleggiato ma con presenza di velature sulle Alpi e di annuvolamenti nei bassi strati sul Piemonte e l’ovest della Lombardia. Una nuvolaglia sempre più importante tenderà ad interessare la Liguria con il passare delle ore, altrove non si avranno variazioni importanti sino a sera quando andrà ulteriormente aumentando la nuvolosità su tutto il nord-ovest. Non sono comunque previste piogge. Venti deboli da sud, in graduale rinforzo. Mari poco mossi.

CENTRO: Sulla Toscana aumento della nuvolosità con il passare delle ore ma con basso rischio di pioggia, altrove ancora soleggiato con qualche addensamento mattutino sulle Marche e l’Abruzzo e dal pomeriggio una tendenza a velature sulla Sardegna. Venti deboli da NE al mattino sull’Adriatico, deboli variabili altrove, tendenti a ruotare da SSW. Temperature in leggera flessione nelle aree interessate dalla nuvolosità, altrimenti stazionarie. Mari poco mossi.

SUD: Deboli annuvolamenti interesseranno in mattinata il Molise e la Puglia dissolvendosi rapidamente, altrove il tempo risulterà soleggiato ma con tendenza a modesti annuvolamenti lungo la costa campana e quella calabrese tirrenica. Non pioverà e le temperature si manterranno miti. Mari poco mossi. Ventilazione da nord sull’Adriatico, in rotazione da ovest e poi da sud sul Tirreno, debole occidentale sullo Jonio.

TENDENZA SUCCESSIVA
MARTEDI in giornata possibili piogge su nord-ovest e Toscana, nuvolaglia anche sul resto del centro-nord e sulla Sardegna ma senza piogge, al sud più soleggiato e ancora molto mite. (Attendibilità media 60%).
Autore : Alessio Grosso