00:00 21 Gennaio 2005

Previsioni regionali per sabato 22 gennaio

Qualche pioggia nel meridione e sulle Isole Maggiori; per il resto tempo buono o in temporaneo miglioramento. In serata nuove nubi sul nord-ovest e la Toscana.

VALLE D’AOSTA: Giornata spesso nuvolosa sul settore centro-occidentale della regione, specialmente nelle zone confinali, con qualche debole nevicata, o brevi piogge nei fondovalle; maggiori schiarite sulle altre zone. Il vento, forte al mattino, tenderà ad attenuarsi con il passare delle ore.

PIEMONTE: Sui rilievi alpini di confine addensamenti localmente intensi, con qualche breve nevicata sulle creste. Su tutte le altre zone cielo in genere sereno, salvo velature in transito. Temperature in lieve calo. Venti forti su tutti i contrafforti alpini e nelle vallate settentrionali, ma in attenuazione dal pomeriggio, deboli in pianura.

LIGURIA: Mattinata soleggiata e limpida; nella seconda parte della gironata nubi in graduale aumento, in particolare sulla costa, con brevi piogge nello Spezzino in tarda serata. Temperatura in lieve calo.

LOMBARDIA: Cielo in genere sereno al mattino, salvo velature in transito; nubi solo sui settori alpini più a nord. Dal pomeriggio graduale e lento aumento della copertura nuvolosa. Temperature in lieve calo. Venti forti su tutti i contrafforti alpini e nelle vallate settentrionali, ma in attenuazione dal pomeriggio, deboli sulle pianure.

TRENTINO-ALTO-ADIGE: Al mattino nubi sull’Alto-Adige, ma soprattutto sui crinali al confine con l’Austria, dove potrà ancora cadere un po’ di neve portata dal vento forte; altrove prevalenza di sole. Nel primo pomeriggio la situazione tenderà a migliorare, ma verso sera nuove nubi si affacceranno da ovest. Temperatura in leggero calo.

VENETO: Prevalenza di tempo buono, con isolati banchi di nebbia in pianura e sulla costa al primo mattino. Durante la serata nubi in aumento, a partire da ovest.

FRIULI-VENEZIA-GIULIA: Giornata in gran parte soleggiata, a parte qualche nube minacciosa sulle zone montane.

EMILIA-ROMAGNA: Qualche banco di nubi basse o nebbia sulla fascia costiera ed il Ferrarese al mattino, per il resto la giornata trascorrerà all’insegna del tempo in prevalenza soleggiato. Temperatura in leggero calo in montagna.

TOSCANA: Al primo mattino ancora nubi di passaggio, specialmente sulla fascia costiera e la Valdarno, ma seguirà un rapido miglioramento; in serata nuovo aumento della copertura nuvolosa, con brevi acquazzoni possibili prima della notte su Versilia e Garfagnana.

LAZIO: Nubi sparse al primo mattino, ma seguirà un rapido miglioramento ed il resto della giornata trascorrerà con un bel sole.

UMBRIA: Cielo a tratti nuvoloso in mattinata, specialmente nelle prime ore; per il resto della giornata si prevede tempo in gran parte soleggiato. Temperatura in leggera diminuzione.

MARCHE: Mattinata in prevalenza soleggiata, a parte qualche banco di nubi basse nelle prime ore sulla fascia costiera, specialmente nel Persarese; il pomeriggio vedrà la formazione di alcune nubi innocue nel Maceratese. Temperatura in lieve diminuzione sulla fascia costiera.

ABRUZZO: Qualche passaggio nuvoloso nel corso della giornata, ma spesso splenderà anche un bel sole. Temperatura in leggero calo.

SARDEGNA: Molte nubi alternate a qualche timida schiarita, più probabile sui litorali; difficilmente pioverà.

CAMPANIA: Qualche nube innocua in mattinata, ma il sole tenderà a prevalere su gran parte della regione fino a sera.

MOLISE: Le nubi si alterneranno al sole; in particolare nel pomeriggio il cielo potrà risultare a tratti coperto nelle zone interne, dove ci saranno brevi piogge prima di sera. Temperatura in leggera diminuzione.

PUGLIA: Banchi nuvolosi alternati a squarci di sereno per gran parte della giornata, con qualche breve pioggia possibile, in particolare sulla fascia costiera. Temperatura in leggera diminuzione.

BASILICATA: Nubi sparse, a tratti compatte; solo al confine con la Puglia ci potranno essere brevi piogge intermittenti in giornata.

CALABRIA: Molte nubi per gran parte della giornata, con qualche pioggia o acquazzone, più probabile lungo le fasce costiere.

SICILIA: Nubi sparse, più compatte sulla fascia costiera settentrionale dove ci saranno alcune piogge o brevi acquazzoni.
Autore : Lorenzo Catania