00:00 22 Ottobre 2014

PREVISIONI METEO: giovedì rovesci e temporali sul medio Adriatico e al sud

Giovedì e venerdì ancora instabile sul Medio Adriatico e al meridione con rovesci o temporali, per il resto soleggiato e limpido. Freddo al mattino, più mite nell'arco del giorno. Sabato tempo in miglioramento con qualche disturbo sui settori orientali, ma senza precipitazioni importanti.

Giovedì, 23 ottobre 2014
NORD-OVEST
Soleggiato e ancora ventoso, specie su Alpi e Liguria. Sui settori alpini di confine ancora nuvoloso con qualche debole nevicata portata da nord, in esaurimento già in mattinata. Sensibile calo delle temperature minime, massime più miti.
NORD-EST
Sulle zone alpine di confine altoatesine ancora possibili nevicate e vento forte. Sulle coste della Romagna e la Venezia Giulia nubi irregolari, ma con basso rischio di pioggia, bel tempo altrove. Clima freddo al mattino, più mite nell’arco della giornata.
CENTRO
Su Marche, Abruzzo e Umbria orientale ancora tempo instabile, con rischio di rovesci e qualche temporale in transito da nord a sud. Quota neve sui 1500-1600 metri. Sulla Toscana e il Tirreno tempo asciutto, con nubi sparse in transito alternate a schiarite. Sulla Sardegna bel tempo . Ancora ventilazione settentrionale a tratti sostenuta, mari molto mossi, temperature in ulteriore calo.
SUD
Sulla Sicilia centro-meridionale e le coste della Campania ampie schiarite. Su tutte le altre regioni tempo instabile, ventoso e anche abbastanza freddo, con rischio di rovesci, nevosi sopra i 1600-1700 metri. Mari molto mossi o localmente agitati.
 

Venerdì, 24 ottobre 2014
NORD-OVEST
Su tutte le regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Clima abbastanza freddo al mattino, più mite nelle ore centrali del giorno, ventilazione da nord, ma in attenuazione, mar ligure mosso al largo.
NORD-EST
Bel tempo ovunque se si eccettua qualche addensamento sui settori alpini di confine, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali in via di attenuazione, piuttosto freddo al mattino, mite di giorno. Mare mosso.
CENTRO
Su Marche, Abruzzo e Umbria orientale ancora tempo instabile, con rischio di piogge e rovesci più intensi in Abruzzo, parziale attenuazione dei fenomeni tra pomeriggio e sera. Su tutte le altre regioni bel tempo a parte nubi nelle zone interne senza conseguenze. Ventilazione moderata da nord con locali rinforzi, un po’ freddo al mattino, mite di giorno, mari molto mossi.
SUD
Ancora tempo instabile, specie su Puglia, Calabria jonica e Sicilia settentrionale con rovesci o temporali anche localmente forti. Parziale attenuazione dei fenomeni tra pomeriggio e sera. Ventilazione sostenuta da nord, clima fresco, mari molto mossi.
 

Sabato, 25 ottobre 2014
NORD-OVEST
Qualche nube sull’est della Lombardia e sulle Alpi, ma con basso rischio di pioggia. Per il resto generali condizioni di bel tempo. Ventilazione debole in genere da est, freddo al mattino, mite nell’arco della giornata.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, con ampie schiarire e generale assenza di precipitazioni. Ventilazione debole dai quadranti orientali, mare poco mosso. Freddo al mattino, più mite nell’arco della giornata.
CENTRO
Nubi in Adriatico con qualche residua precipitazione in Abruzzo, in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di bel tempo. Ventilazione debole settentrionale, temperature in aumento, mari mossi.
SUD
Addensamenti residui sulla Sicilia settentrionale e sulla Puglia con qualche pioggia, ma in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni condizioni in miglioramento, con ampie schiarite ed aumento delle temperature. Ventilazione moderata da nord, mari mossi.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica con tempo buono su quasi tutte le regioni e con temperature in aumento, qualche disturbo sarà ancora possibile al meridione. Bel tempo complessivo anche nelle giornate di lunedì e martedì, salvo locali e temporanei disturbi sempre al sud e sulla Sicilia.
 

Autore : Paolo Bonino