00:00 29 Giugno 2005

Nei prossimi giorni meno caldo; qualche temporale su nord e Adriatico

Giovedì ancora in prevalenza soleggiato con caldo meno intenso. Venerdì al nord arriveranno temporali sparsi, segnatamente su Triveneto ed Emilia-Romagna con calo termico, sabato fenomeni sul medio Adriatico e zone appenniniche. Domenica nuovamente soleggiata ma con valori termici sopportabili. Lunedì nuovamente più caldo.

Giovedì, 30 giugno 2005
NORD: Mattinata in prevalenza soleggiata. Su Alpi e Prealpi nel pomeriggio sviluppo di cumuli con rovesci isolati a sfondo temporalesco che non raggiungeranno però le zone pianeggianti. Sulle altre zone si manterranno condizioni prevalentemente soleggiate. Temperatura ancora elevata ma su valori più accettabili rispetto ai giorni precedenti. Vento debole variabile, tendente a provenire da SW sul Mar Ligure, dove il mare sarà poco mosso, quasi calmo l’Adriatico.

CENTRO: Sulle zone appenniniche formazione di nuvolosità sparsa con qualche temporale pomeridiano possibile soprattutto sul settore toscano ed umbro-marchigiano, ma con fenomeni di breve durata. Altrove in prevalenza soleggiato salvo qualche nuvola passeggera nelle ore più calde. Venti deboli da ovest, mari poco mossi, temperature in lieve flessione nei valori massimi.

SUD: Giornata in gran parte soleggiata su tutti i settori salvo una temporanea formazione di nubi cumuliformi sulle zone appenniniche con rischio di brevi ed isolati acquazzoni nelle ore più calde, temperature srazionarie, venti deboli, mari generalmente poco mossi, quasi calmi sottocosta.

Venerdì, 01 luglio 2005
NORD: Nuova accentuazione dell’instabilità con cielo parzialmente nuvoloso su tutti i settori e qualche schiarita più ampia in pianura. Nel primo pomeriggio formazione di temporali sparsi in traferimento dall’est Lombardia e dal Triveneto in direzione dell’Emilia-Romagna Rischio di grandinate e forti raffiche di vento! Sul Piemonte, la Valle d’Aosta e la Liguria fenomeni meno probabili, specie su Torinese e Canavese. Temperature in generale diminuzione. Venti da SW moderati in rotazione a Maestrale. Mari poco mossi, tendenti a temporaneamente mossi.

CENTRO: Su tutte le regioni mattinata in prevalenza soleggiata e calda salvo il transito di passaggi nuvolosi modesti o di velature. Nel pomeriggio focolai temporaleschi sparsi su Marche, Abruzzo, Reatino, Ternano e settore toscano dell’Appennino, per il resto abbastanza soleggiato fino a sera. Temperature in lieve ulteriore diminuzione. Mari poco mossi tendenti a localmente mossi, specie i bacini occidentali, venti da deboli a moderati occidentali, in rotazione a Maestrale sulla Sardegna.

SUD: Ancora una bella giornata di sole salvo qualche modesto passaggio nuvoloso in mattinata e la formazione di focolai temporaleschi nelle ore pomeridiane in Appennino con locali acquazzoni. Temperature in lieve flessione nei valori massimi, venti deboli con componente occidentale, mari poco mossi.

Sabato, 02 luglio 2005
NORD: Giornata in prevalenza soleggiata, caratterizzata da aria più limpida e secca rispetto ai giorni precedenti, che aiuterà a soportare meglio il caldo, peraltro moderato, delle ore pomeridiane. Sui rilievi non mancheranno nubi cumuliformi ma il rischio di rovesci risulterà estremamente basso. Venti deboli settentrionali. Minime in calo, massime in lieve aumento, mari poco mossi.

CENTRO: Su Marche, Abruzzo, Appennino umbro e laziale mattinata abbastanza soleggiata ma con nuvolosità cumuliforme in addensamento e qualche rovescio temporalesco possibile nelle ore pomeridiane. Sulle rimanenti zone prevalenza di bel tempo. Venti deboli da Maestrale, temperatura in lieve ulteriore flessione, mari poco mossi.

SUD: In mattinata su Molise, Puglia e Lucania qualche addensamento passeggero ma con prevalenza di schiarite. Altrove soleggiato. Nel pomeriggio isolati temporali su Foggiano, zone appenniniche lucane e molisane, per il resto ancora abbastanza soleggiato con temperature in lieve flessione e vento debole da nord-ovest, mari poco mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO sereno al nord, qualche temporale pomeridiano sulle regioni centrali adriatiche e in genere sull’Appennino centro-meridionale, sulle isole ancora generalmente asciutto e temperature sopportabili. DOMENICA ritorno del sole ovunque, LUNEDI nuovamente più caldo. MARTEDI possibile peggioramento al nord.
Autore : Alessio Grosso