00:00 17 Maggio 2010

MARTEDI qualche incertezza sull’Appennino centro-meridionale, per il resto soleggiato

MARTEDI bella giornata di sole su tutto il Paese, tranne qualche incertezza nelle zone interne e sulle Alpi. MERCOLEDI più nubi sul nostro Paese con qualche rovescio o temporale più probabile al centro-sud. GIOVEDI qualche rovescio sulla Sardegna, al sud e sul nord-est, nubi sparse altrove senza fenomeni.

Martedì, 18 maggio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest bel tempo assolato e costante tendenza a vento da nord debole o moderato sino in pianura, con un po’ di caldo pomeridiano sulle zone pianeggianti. Nel pomeriggio qualche banco nuvoloso di passaggio sulle Alpi e sul Piemonte, ma con basso rischio di pioggia. Bel tempo altrove.

NORD-EST
Sul nord-est bel tempo assolato e costante tendenza a vento da nord debole o moderato sino in pianura, con un po’ di caldo pomeridiano sulle zone pianeggianti. Passaggi di nubi sulle Alpi e sulle Prealpi nel pomeriggio, ma senza fenomeni. Freddino in quota per la stagione.

CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni in mattinata. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli all’interno ed in Appennino, con qualche rovescio o temporale possibile, in attenuazione dopo il tramonto. Vento da nord, debole o moderato. Mare Adriatico molto mosso, specie al largo. Temperature senza grandi variazioni e ancora clima fresco, specie nottetempo.

SUD
Bel tempo ovunque al mattino. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli all’interno con locali rovesci o temporali in Appennino, in attenuazione dopo il tramonto. Ventilazione sostenuta da nord. Mare Adriatico molto mosso, mossi, soprattutto al largo, gli altri mari. Temperature senza grandi variazioni e ancora clima fresco, specie nottetempo.

Mercoledì, 19 maggio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest veloce transito di nubi al mattino da nord a sud. Qualche precipitazione possibile tra basso Piemonte e Liguria, ma in rapida attenuazione. Pomeriggio più soleggiato, ma con sviluppo di cumuli su Alpi e Prealpi, con basso rischio di pioggia. Temperature in lieve calo. Venti deboli o moderati settentrionali, mar ligure poco mosso.

NORD-EST
Sul nord-est qualche passaggio nuvoloso irregolare alternato a schiarite, più ampie e probabili in pianura. Non si esclude qualche goccia sull’Emilia Romagna al mattino e sulla fascia prealpina nel pomeriggio. Venti moderati da nord sulle Alpi, deboli variabili altrove. Temperature senza particolari variazioni.

CENTRO
Maggiore nuvolosità ovunque. Ampie schiarite sul versante adriatico e sulla Sardegna meridionale. Più instabile il tempo altrove con rischio di rovesci o temporali su bassa Toscana, Lazio e Sardegna nord-orientale. Venti moderati da nord o nord-ovest, mari mossi. Lieve calo delle temperature massime.

SUD
Moderata instabilità sulle regioni peninsulari, con possibili rovesci o temporali nel pomeriggio, più frequenti nelle zone interne, ma con sconfinamenti probabili anche in costa. Più sole sulla Calabria e sulla Sicilia, dove le nubi risulteranno meno intense. Ventilazione debole di direzione variabile, mari poco mossi. Lieve calo delle temperature massime.

Giovedì, 20 maggio 2010

NORD-OVEST
Sul nord-ovest cielo da sereno a velato, con nubi più compatte sulle Alpi, ma senza fenomeni. Ventilazione debole da nord, mar ligure poco mosso. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

NORD-EST
Sul nord-est nubi sparse, più intense sul Trentino Alto Adige dove saranno possibili alcune precipitazioni. Sul resto del territorio la giornata trascorrerà con nubi in prevalenza medio-alte senza piogge. Ventilazione debole da nord-ovest, temperature stazionarie.

CENTRO
Sulla Sardegna nubi intense al mattino, con qualche temporale possibile specie sul settore centro-meridionale. Su tutte le altre regioni cielo da poco nuvoloso a nuvoloso. Non si esclude qualche rovescio nel pomeriggio in prossimità della dorsale appenninica, in attenuazione verso sera. Ventilazione moderata da nord-ovest, temperature stazionarie.

SUD
Sulla Sicilia, la Calabria, il Golfo di Taranto ed il Salento tempo moderatamente instabile con possibilità di qualche rovescio o temporale. Su tutte le altre regioni cielo da poco nuvoloso a nuvoloso, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione debole o moderata da nord-est, mari mossi. Temperature pressochè stazionarie.

Tendenza per i giorni successivi: VENERDI E SABATO impulsi di aria fresca coinvolgeranno più direttamente l’Italia, con un tempo debolmente instabile specie nelle zone interne. DOMENICA ovunque più stabile e con temperature in aumento. La tendenza vedrà una possibile recrudescenza dell’instabilità sull’Italia verso la fine del mese.
 

Autore : Paolo Bonino