00:00 21 Gennaio 2013

Martedì nuovo calo termico, con qualche precipitazione sulla Penisola

Martedì instabile al nord-est e al centro-sud con qualche precipitazione e quota neve in calo. Mercoledì nuovo peggioramento da ovest, con piogge e nevicate a quote collinari. Giovedì tempo instabile o perturbato su gran parte della nostra Penisola, specie al centro e al sud.

Martedì, 22 gennaio 2013
NORD-OVEST
Ancora nubi irregolari su tutte le regioni. Al primo mattino sarà ancora possibile qualche precipitazione sulla Liguria centro-orientale e la Lombardia, ma in rapida attenuazione. Pomeriggio asciutto e più soleggiato specie sul Piemonte e Ponente Ligure. Freddo.
NORD-EST
Molte nubi con qualche precipitazione al mattino, specie sul Veneto, nevosa sopra i 600-700 metri. Nel pomeriggio tendenza ad attenuazione dei fenomeni ad iniziare dal Veneto e l’Emilia, con schiarite. Ventilazione moderata, clima complessivamente freddo.
CENTRO
Condizioni di tempo instabile su tutte le regioni. Sulla Sardegna fenomeni poco probabili. Altrove piogge sparse e rovesci, piu intensi lungo il versante tirrenico, seppure alternati a pause. Quota neve sugli 700-800 metri. Clima ventoso e abbastanza freddo.
SUD
Piogge sparse lungo il Tirreno e la Sicilia settentrionale, con quota neve attorno a 800-1000 metri. Al mattino pioggia anche sul settore ionico e il Salento. Su Lucania, Puglia Garganica e Molise tempo più asciuttp. Temperature in calo e clima ventoso.
 

Mercoledì, 23 gennaio 2013
NORD-OVEST
Situazione ancora un po’ incerta. Sarà possibile un aumento delle nubi e l’arrivo di qualche precipitazione su Liguria e bassa Pianura nell’arco della giornata, nevosa sopra i 300 metri, solo localmente a quote di pianura. Altrove probabilmente asciutto. Freddo.
NORD-EST
Tempo abbastanza buono al mattino su tutte le regioni. Nel corso della giornata, nubi in aumento ad iniziare da ovest. Tra la sera e la notte precipitazioni sparse specie sull’Emilia Romagna e il basso Veneto, nevose sopra i 300-400 metri. Clima freddo.
CENTRO
Nuovo peggioramento sulla Sardegna, con piogge sparse, rovesci e nevicate sopra i 1000 metri. In giornata estensione dei fenomeni alla Penisola, ad iniziare dal versante tirrenico, con quota neve attorno a 800-1000 metri. Clima freddo e ventoso.
SUD
Su Sicilia occidentale, Campania e Calabria Tirrenica molte nubi associate a piogge sparse, anche a carattere di rovescio. Su tutte le altre regioni nubi sparse, con qualche pioggia isolata specie sulla Puglia. Ventilazione moderata da sud, relativamente freddo.
Giovedì, 24 gennaio 2013
NORD-OVEST
Nubi su basso Piemonte, bassa Lombardia e Liguria, con qualche precipitazione anche nevosa sopra i 300 metri. Sui settori settentrionali nubi sparse, con schiarite e tempo asciutto. In giornata migliora ad iniziare da nord. Clima freddo e ventoso.
NORD-EST
Piogge sparse e rovesci su tutte le regioni, più intensi sull’Emilia Romagna, dove nevicherà oltre i 200-400 metri. Fenomeni meno frequenti sui settori settentrionali. In giornata parziale attenuazione delle precipitazioni. Clima freddo e ventoso.
CENTRO
Molte nubi su tutti i settori. Piogge sparse e rovesci specie su Marche, Lazio e Sardegna occidentale. Pause asciutte sulla Sardegna orientale e in Abruzzo. Quota neve sui 600-700 metri, in calo fino a 500m sull’Appennino Tosco-Emiliano e Umbro Marchigiano. Freddo.
SUD
Tempo instabile ovunque. Rovesci tra il Cilento e la Calabria Tirrenica. Piogge anche nel Salento e sulla Sicilia. Altrove fenomeni meno intensi e probabili. Neve sopra gli 800-900 metri. Clima freddo e ventoso su tutte le regioni, con mari in brutte condizioni.
 

Tendenza per i giorni successivi: Venerdì e sabato ancora piogge al sud, migliora al nord e poi anche al centro. Domenica discreta su tutta l’Italia, poi possibile peggioramento al nord con neve anche a bassa quota (da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino