00:00 23 Dicembre 2012

LUNEDI qualche pioggia su Liguria e bassa pianura, bello al sud

Lunedì bello al sud, nubi sul Tirreno e al nord con qualche pioggia in Liguria, mite al centro-sud, freddo umido in pianura al nord. Tra martedì e mercoledì veloce passaggio perturbato al nord e sul Tirreno, con piogge e neve sulle Alpi. Non farà freddo.

Lunedì, 24 dicembre 2012
NORD-OVEST
Al mattino nebbie fitte in pianura, nubi basse in Liguria con qualche pioviggine e schiarite sulle Alpi. Nel pomeriggio intensificazione delle piogge in Liguria, in estensione alla bassa pianura, tempo ancora asciutto altrove. Freddo e umido in pianura.
NORD-EST
Al mattino bel tempo sulle Alpi e nebbie fitte saldate a nubi basse sulle pianure. Nel pomeriggio generale aumento della nuvolosità su tutti i settori. Qualche pioviggine possibile in serata sul Friuli Venezia Giulia, asciutto altrove. Freddo e umido in pianura.
CENTRO
Nubi basse saranno presenti lungo il versante tirrenico, in parziale estensione alle zone interne nel pomeriggio e in serata. Sulla Sardegna cielo da sereno a parzialmente nuvoloso. Lungo il versante adriatico bel tempo. Clima molto mite su tutte le regioni.
SUD
Nubi basse saranno presenti sulla Campania e la Calabria Tirrenica, senza piogge. Su tutte le altre regioni avremo tempo stabile e soleggiato, a parte nubi locali senza conseguenze. Ventilazione debole meridionale, clima molto mite per il periodo.
 

Martedì, 25 dicembre 2012
NORD-OVEST
Cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutte le regioni. Possibili piogge e qualche rovescio, specie sulla Liguria e la fascia prealpina. Quota neve inizialmente sui 2000 metri, ma in calo fino a 1500 metri tra pomeriggio e sera. Ventoso su Liguria e Alpi.
NORD-EST
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni. Possibili piogge deboli su Piacentino, Parmense e fascia prealpina, con neve solo sopra i 1800-2000 metri. Asciutto sulla Romagna. Nel pomeriggio estensione delle precipitazioni verso levante. Clima umido e freddo.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni, più intense sulla Toscana, dove sarà possibile qualche rovescio, in intensificazione tra il pomeriggio e la serata, specie sui settori settentrionali. Ventilazione moderata da sud, con rinforzi sul Tirreno, clima mite.
SUD
Bello sulle regioni estreme e sulla Sicilia. Nuvolosità in prevalenza medio-alta sul resto delle regioni, ma con basso rischio di precipitazioni. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali, clima molto mite per la stagione, specie in Sicilia.
 

Mercoledì, 26 dicembre 2012
NORD-OVEST
Al mattino ancora cielo molto nuvoloso, con possibili piogge su Liguria e Lombardia, in via di attenuazione. Neve sulle Alpi al di sopra dei 1000-1200 metri. In giornata progressivo miglioramento ad iniziare da ovest. Ventoso e piuttosto freddo.
NORD-EST
Nubi intense su tutte le regioni, con rischio di piogge sparse e qualche rovescio, in transito da ovest verso est. Neve sulle Alpi sopra i 1000 metri. Dal pomeriggio schiarite in propagazione da ovest e cessazione dei fenomeni. Ventilazione moderata, freddo.
CENTRO
Passaggio di piogge e rovesci da ovest verso est. Sulla Sardegna migliora già in mattinata. Su tutte le altre regioni instabile. Precipitazioni inizialmente più probabili sul Tirreno, in successivo spostamento verso levante. Clima ventoso e poco freddo.
SUD
Sulla Campania e il nord della Calabria molto nuvoloso, con possibili piogge, specie nel pomeriggio. Su tutte le altre regioni nubi sparse. Ampie schiarite sulla Sicilia e il settore ionico. Vento sostenuto da ovest, clima molto mite per la stagione.
 

Tendenza per i giorni successivi: Giovedì e venerdì nubi e qualche pioggia al centro-sud. Bello al nord a parte qualche nevicata sui settori confinali. Sabato e domenica probabile bel tempo, con nebbie in pianura ( da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino