00:00 16 Gennaio 2011

LUNEDI qualche nube in Liguria, il resto d’Italia baciato dal sole

Da LUNEDI a MERCOLEDI qualche annuvolamento stratiforme in quota e nubi basse in Liguria lunedì, per il resto ancora tanto sole, con nebbie in pianura. GIOVEDI aria fredda in arrivo, accompagnata da qualche precipitazione al nord, nevosa anche a quote basse.

Lunedì, 17 gennaio 2011
NORD: sul nord-ovest passaggio di nubi medio-alte in quota, ma senza conseguenze. In pianura ancora insistenza della nebbia, specie nottetempo e al mattino. Un po’ di nubi basse in Liguria. Per il resto bel tempo. Ancora mite in quota, più freddo al suolo. Mar Ligure tranquillo. Sul nord-est cielo velato in quota, un po’ nebbioso al suolo, con un po’ di sole ovunque nel pomeriggio, tranne sulla pianura emiliana e sul basso Veneto, dove insisterà ancora della nebbia. Mite in montagna. Mare Adriatico tranquillo.

 
CENTRO: su tutte le regioni passaggio di nubi medio-alte, in pianura e lungo le coste un po’ di nebbia o strati bassi, per il resto tempo buono e mite. Ventilazione debole con mari tranquilli.

 
SUD: bel tempo su tutte le regioni. Strati nebbiosi matuttini lungo le coste tirreniche e nelle zone interne. Pomeriggio mite e soleggiato quasi ovunque. Venti deboli e mari quasi calmi o poco mossi. 

Martedì, 18 gennaio 2011
NORD: sul nord-ovest un po’ di nuvolaglia in transito da ovest verso est e di nubi basse sulla Liguria, ma senza conseguenze. Per il resto possibili nebbie irregolari sulle pianure, in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno e nei momenti in cui il cielo in quota si presenterà più nuvoloso. Temperature senza grandi variazioni. Sul nord-est un po’ di nuvolaglia in transito da ovest verso est, ma senza conseguenze. Per il resto possibili nebbie sulle pianure, in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno e nei momenti in cui il cielo in quota si presenterà più nuvoloso. Temperature senza grandi variazioni. 

CENTRO: poche variazioni. Su tutte le regioni passaggio di nubi medio-alte, in pianura e lungo le coste un po’ di nebbia o strati bassi, per il resto tempo buono e mite. Ventilazione debole e mari poco mossi.

 
SUD: persisteranno ancora condizioni di bel tempo mite, salvo formazione di nubi basse lungo la fascia costiera. Ventilazione sempre debole o assente e mari generalmente tranquilli. 

Mercoledì, 19 gennaio 2011
NORD: sul nord-ovest passaggio irregolare di nuvolosità con possibili schiarite in montagna e generale assenza di precipitazioni. In pianura e sulla Liguria nubi basse con poco sole. Vento debole o assente, mar Ligure poco mosso. Temperature invariate. Sul nord-est passaggio irregolare di nuvolosità con possibili schiarite in montagna e generale assenza di precipitazioni. In pianura nubi basse frammiste a nebbia con poco sole. Vento debole o assente, mare Adriatico poco mosso. Temperature stazionarie.

 
CENTRO: transito di estese velature, associate talora anche a qualche banco nuvoloso più consistente, ma generalmente innocuo. In Sardegna la maggior probabilità di schiarite. Venti deboli o assenti, mari quasi calmi o poco mossi. Temperature stazionarie. 

SUD: un po’ di nubi basse sulle coste settentrionali sicule e suquelle ioniche, ma senza fenomeni. Per il resto prevarrà un tempo per gran parte soleggiato. Venti deboli, in prevalenza da nord. Mari poco mossi. Temperature sui valori dei giorni preecedenti.

 
Tendenza per i giorni successivi:

Giovedì peggiora, con prime precipitazioni al nord, nevose anche a quote basse. Più freddo. La TENDENZA successiva: venerdì ulteriore calo termico a partire dal Triveneto con neve sull’Appennino centro-settentrionale a quote basse. Possibile coinvolgimento anche dell’Emilia e della bassa Valpadana in genere.  
 
 

Autore : Luca Angelini