00:00 1 Maggio 2007

Le previsioni per il pomeriggio-sera di martedì 1° maggio

Tempo molto instabile su gran parte del Paese, con rovesci e qualche temporale più probabile sulla fascia alpina, prealpina, lungo la dorsale appenninica e sul basso versante tirrenico. In serata intensificazione dei fenomeni sul nord-ovest.

NORD:
Instabile sul settore alpino e prealpino con rovesci e qualche temporale. Molte nubi altrove con qualche breve rovescio più probabile in Appennino. In serata peggiora sulla Lombardia e sul settore alpino piemontese, con piogge e rovesci sparsi; possibili temporali localmente di forte intensità sulla pianura lombarda e su parte della Liguria; piogge deboli altrove. Ventilazione debole orientale con rinforzi sulla pianura lombarda. Mari poco mossi; ma con moto ondoso in aumento.

CENTRO:
Molto instabile sui settori interi ed in Appennino con rovesci e qualche temporale più probabile ed intenso sulla Toscana e Lazio, in parziale estensione dalla sera verso le zone costiere. Tempo piuttosto incerto altrove con brevi rovesci possibili su tutte le regioni; fenomeni scarsi sulla Sardegna. Venti deboli sul settore peninsulare; da moderati a localmente forti di Libeccio sul Canale e mare di Sardegna. Molto mossi i bacini circostanti la Sardegna; poco mossi i restanti mari.

SUD:
Molte nubi sul basso versante tirrenico con rovesci e temporali più probabili ed intensi sulle coste e a ridosso dei rilievi calabresi.
Possibili focolai temporaleschi in Appennino; fenomeni deboli altrove. Dalla serata attenuazione dei fenomeni a partire da nord; fenomeni scarsi o assenti sulla Sicilia e settore ionico. Venti moderati meridionali sullo Ionio, debole occidentale sul Tirreno con mari mossi; ventilazione debole altrove con mari poco mossi.
Autore : Luca Savorani