00:00 16 Dicembre 2009

GIOVEDI maltempo al centro-sud, con rovesci e neve a quote basse, bello ma freddo al nord

GIOVEDI tempo molto instabile al centro-sud, con rovesci frequenti e nevicate a quote basse. Fiocchi all'alba in Emilia, poi migliora. VENERDI ancora qualche fenomeno lungo il medio Adriatico e al sud, parzialmente soleggiato altrove. Nel pomeriggio peggiora su Sardegna, bassa Padana e centrali tirreniche, con neve a quote basse. SABATO bello al nord e sulla Toscana, altrove nubi, rovesci e neve a quote basse, specie sul'Appennino centrale.

Giovedì, 17 dicembre 2009
NORD: Sul nord-ovest mattinata parzialmente nuvolosa, con schiarite nelle Alpi. Nubi più compatte sulla Liguria, con sporadici rovesci, anche nevosi a ridosso dell’Appennino. Nel pomeriggio tendenza a miglioramento. Ventilazione moderata da nord sulla Liguria, da est sulle pianure. Freddo, con temperature in calo. Mar Ligure poco mosso. Sul nord-est cielo generalmente poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso. Sull’Emilia-Romagna cielo molto nuvoloso con qualche nevicata sparsa di debole intensità al mattino, in rapida attenuazione e nel pomeriggio qualche schiarita. Giornata fredda e ventosa, con Bora moderata a Trieste. Mare mosso.

CENTRO: Tempo moderatamente instabile su tutte le regioni, con nuvolosità irregolare a alcuni possibili rovesci sparsi in movimento dalla Toscana verso sud-est, nevosi sino a quote collinari e localmente anche in pianura sulla Toscana in mattinata e nei fondovalle appenninici in genere. Freddo nelle pianure e vallate interne al mattino con possibili gelate. Lievemente più mite di giorno. Venti deboli orientali sulla Penisola, moderati da ovest sulla Sardegna. Mossi i mari prospicienti l’Isola, poco mossi gli altri bacini.

SUD: Nubi in aumento su Sicilia e Calabria con possibili rovesci. Qualche rovescio in arrivo anche per la Campania, con limite della neve sugli 800-1000m. Per il resto nubi sparse, in intensificazione nel corso della giornata, con rovesci locali, nevosi oltre i 1200m. Lieve calo delle temperature massime. Venti sostenuti da ovest sulla Sicilia e la bassa Calabria, deboli meridionali altrove. Molto mosso lo stretto di Sicilia, poco mossi gli altri bacini.

Venerdì, 18 dicembre 2009
NORD: Sul nord-ovest in mattinata bel tempo ma giornata particolarmente fredda, specie nelle Alpi. Dal pomeriggio rapido aumento della nuvolosità su tutti i settori con precipitazioni nevose su Liguria, basso Piemonte, bassa Lombardia, soprattutto in serata e nella prima parte della notte su sabato. Altrove generalmente asciutto. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Venti in rotazione temporanea da sud-ovest. Sul nord-est in mattinata bel tempo ma freddo. Dal pomeriggio sull’Emilia-Romagna, l’est della Lonbardia ed il basso Veneto aumento della nuvolosità, in propagazione alle altre regione entro sera. Nella notte su venerdì nevicate sparse di moderata intensità su tutta l’Emilia-Romagna. Temperature in calo nei valori massimi. Venti in rotazione da WSW.

CENTRO: In mattinata nuvolosità irregolare lungo il versante adriatico, con qualche nevicata sino a quote collinari sui monti abruzzesi e marchigiani, ma con tendenza a miglioramento. Tempo migliore altrove con prevalenza di cielo sereno, ma con tendenza a rapido aumento della nuvolosità prima di sera su Toscana, Umbria, Sardegna, alto Lazio. Nella notte prime nevicate a quote basse e localmente in pianura sulla Toscana. Freddo al mattino, leggermente più mite nel pomeriggio nelle aree soleggiate. Venti sostenuti dai quadranti settentrionali, in rotazione ad WSW.

SUD: Nuvolosità irregolare su Sicilia settentrionale, Calabria tirrenica, Molise, Puglia e Basilicata, con qualche rovescio, nevoso sino a quote collinari sul Molise, sino a 900-1000m sui restanti settori. Più sole sulle rimanenti zone. Tendenza a temporaneo miglioramento. Venti settentrionali e ulteriore lieve calo termico.

Sabato, 19 dicembre 2009
NORD: Sul nord-ovest al mattino ancora nuvoloso ma senza nevicate e con tendenza a miglioramento con il passare delle ore. Temperature stazionarie su valori inferiori alla media del periodo. Sul nord-est al mattino irregolarmente nuvoloso con schiarite sempre più ampie con il passare delle ore e passaggio a tempo soleggiato ma freddo. Sull’Emilia-Romagna al mattino coperto con nevicate deboli sino in pianura, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni e a graduale miglioramento. Temperature in diminuzione nei valori massimi sull’Emilia-Romagna, quasi stazionarie altrove.

CENTRO: Cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, intermittenti, a carattere nevoso oltre i 300-400m lungo la dorsale appenninica e localmente sino nei fondovalle nelle zone interne e in pianura sulla Toscana. Sulla Sardegna instabile con rovesci, nevosi oltre i 500m. Tendenza a schiarite dal mezzogiorno a partire dall’isola e dal versante tirrenico. Temperature in diminuzione nei valori massimi.

SUD: Tempo in peggioramento con maltempo diffuso a partire dai versanti tirrenici con piogge, rovesci e nevicate in Appennino oltre i 600m in Campania e Molise, oltre gli 800-900m altrove, un po’ più in alto solo in Sicilia. Temperature in lieve ulteriore diminuzione e un po’ di freddo.

TENDENZA SUCCESSIVA
DOMENICA temporaneo miglioramento ovunque ma freddo, sdpecie al nord. LUNEDI nubi sparse sulle regioni centrali con qualche nevicata in Appennino, specie in Toscana, a quote collinari. Nubi in aumento entro sera anche al nord con nevicate sino in pianura tra Piemonte e Lombardia e addirittura sulla costa ligure tra Savonese e Genovesato. MARTEDI maltempo su tutto il Paese con neve inizialmente sino in pianura al nord-ovest, oltre i 700m su centro-est Alpi, in rialzo, pioggia e mitezza altrove. La tendenza successiva vedrebbe un ulteriore generale addolcimento delle temperature e precipitazioni soprattutto al nord, con neve a quote elevate purtroppo sulle Alpi.
Autore : Alessio Grosso