00:00 30 Ottobre 2013

Giovedì ultime piogge al nord-ovest, temporali possibili in Sardegna

Giovedì ultime piogge al nord-ovest, rovesci sulla Sardegna, tempo asciutto ed in parte soleggiato altrove. Venerdì qualche rovescio possibile su Sardegna, Sicilia e medio-basso Tirreno, asciutto ed in parte soleggiato altrove. Sabato nuovo peggioramento al nord e sul Tirreno, bello altrove.

Giovedi, 31 ottobre 2013
NORD-OVEST
Al mattino ancora qualche pioggia possibile tra il Piemonte e la bassa Val d’Aosta, ma in via di attenuazione. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma tempo più asciutto e con possibili occhiate di sole specie lungo le coste liguri. Clima fresco.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, ma il rischio di pioggia si manterrà basso. Schiarite nell’arco della giornata sulle Alpi e sul Friuli, in estensione all’alta pianura. Ventilazione moderata in genere dai quadranti orientali, temperature nel complesso fresche
CENTRO
Sulla Sardegna cielo molto nuvoloso, con possibilità di qualche rovescio o temporale. Su tutte le altre regioni nubi sparse, ma con rischio di pioggia in genere basso. Ampie schiarite nel pomeriggio in Adriatico. Lieve calo termico, ma clima sempre mite.
SUD
Sulla Sicilia nubi in aumento e tendenza a qualche pioggia sui settori occidentali. Su tutte le altre regioni avremo una nuvolosità sparsa, che concederà anche ampie schiarite. Basso il rischio di precipitazioni. Ventilazione moderata da sud, mite.
 

Venerdi, 1 novembre 2013
NORD-OVEST
Al mattino ampie schiarite su tutte le regioni, con possibili banchi di nebbia in pianura, in dissolvimento. Nel pomeriggio nubi in aumento su Alpi, Prealpi e Liguria, ma con basso rischio di fenomeni precipitativi. Ventilazione nel complesso debole, mite.
NORD-EST
Bel tempo ovunque al mattino a parte banchi di nebbia sulle pianure, in via di attenuazione. Nel pomeriggio nubi in aumento su Alpi e Prealpi, ma con basso rischio di precipitazioni, altrove permarrà un tempo almeno in parte soleggiato. Clima mite.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni. Ampie schiarite lungo il versante adriatico e le zone interne. Possibilità di qualche pioggia o rovescio specie sulla Sardegna e il Lazio. Ventilazione moderata orientale, lieve ed ulteriore calo delle temperature.
SUD
Sulla Sicilia e la Campania molte nubi e rischio di qualche rovescio specie nelle ore centrali della giornata. Su tutte le altre regioni tempo almeno in parte soleggiato a parte nubi locali, ma con basso rischio di pioggia. Ventilazione orientale moderata, clima mite.
 

Sabato, 2 novembre 2013
NORD-OVEST
Nuovo aumento delle nubi su tutte le regioni. In giornata arriveranno anche piogge sparse, più probabili sulla Lombardia, l’est del Piemonte e la Liguria centro-orientale. Ventilazione in rotazione a sud-ovest anche sostenuta, temperature in calo.
NORD-EST
Nubi in aumento su tutte le regioni fin dal mattino. Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio arriveranno le prime piogge, specie sull’Emilia, il Veneto occidentale e la fascia prealpina in genere. Ventilazione occidentale moderata, clima fresco.
CENTRO
Nubi in aumento e tendenza a qualche pioggia lungo il Tirreno, specie sulla Toscana, nell’arco della giornata. Sull’Umbria orientale, il versante adriatico e la Sardegna nubi sparse, con schiarite e basso rischio di precipitazioni. Ventoso e mite.
SUD
Sulla Campania nubi sparse, in intensificazione e tendenza a qualche pioggia locale verso sera. Su tutte le altre regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato a parte nubi locali senza conseguenze. Ventilazione moderata da ovest, clima mite.
 

Tendenza per i giorni successivi: Domenica maltempo al nord e in tendenza anche al centro, più sole al sud. Tra lunedì e martedì peggiora al centro-sud con rovesci, migliora al nord. Clima fresco e ventoso ovunque.
 

Autore : Paolo Bonino