00:00 6 Giugno 2004

Ecco in arrivo l’estate mediterranea

Lunedì residui annuvolamenti e rovesci sulla Puglia, per il resto sole con temporali pomeridiani sulle Alpi. Martedì e mercoledì bel tempo ovunque con focolai temporaleschi sui rilievi alpini nel pomeriggio. Peggiorerà la qualità dell'aria nelle grandi città. Temperature in progressivo aumento, fino a 31-32° al Nord.

SITUAZIONE
L’afflusso di correnti fresche ed instabili da N-NE determina ancora annuvolamenti sulle regioni centro-meridionali con rovesci che al momento interessano il versante adriatico ma che, nel pomeriggio, si ripresenteranno anche sull’Appennino e più a fatica sulle coste tirreniche.

EVOLUZIONE
Nei prossimi giorni la decisa espansione verso est dell’anticiclone delle Azzorre riporterà il sole e la stabilità su tutte le regioni, a parte il rischio di qualche temporale di calore sulle Alpi che è del tutto normale per la stagione. Farà progressivamente più caldo ma sarà ancora sopportabile.

PREVISIONI
Lunedì, 07 giugno 2004
NORD: Splendida giornata di sole con annuvolamenti pomeridiani sulle Alpi Graie e su quelle centro-orientali con isolati e brevi rovesci, in dissolvimento dopo il tramonto. Temperature in aumento, specie in pianura dove si raggiungeranno mediamente i 26-27° con picchi di 28-29° nelle grandi città.

CENTRO: Bel tempo con modesti addensamenti sull’Appennino nel pomeriggio senza rischio di pioggia. Vento teso da NE sulla Sardegna meridionale. Temperature in rialzo con punte di 26-27°.

SUD: Al mattino nubi e residui rovesci sul Gargano e sul Salento, prevalentemente sereno altrove. Nel corso della giornata rapido miglioramento anche sulla Puglia. Scarsa l’attività cumuliforme sui rilievi. Vento moderato da NW sul basso Adriatico. Temperature in risalita con massime fino a 25-26°.

Martedì, 08 giugno 2004
NORD: Cielo sereno ovunque con sviluppo di focolai temporaleschi sulla catena alpina nelle ore centrali del giorno e brevi scrosci di pioggia. I fenomeni potrebbero giungere indeboliti sulle Prealpi in serata. Brezze lungo le coste, venti inapprezzabili all’interno. Temperature in lieve ulteriore aumento.

CENTRO: Soleggiato con rari cumuli sui rilievi durante le ore più calde. Massime vicine ai 30° sulle zone interne. Più freschi i litorali per merito delle brezze.

SUD: Magnifica giornata su tutte le regioni. Temporanei annuvolamenti nel pomeriggio sul Cilento e sul Pollino ma asciutto. Temperature in aumento.

Mercoledì, 09 giugno 2004
NORD: Sole e stabilità dappertutto con brevi temporali di calore sui crinali di confine con la Francia. Venti deboli o assenti con peggioramento della qualità dell’aria, specie in Valpadana. Temperature massime fino a 31-32°.

CENTRO: Sereno su tutti i settori con isolati rovesci pomeridiani sull’Appennino, in rapido dissolvimento al calar del sole. Temperature stazionarie con punte di 30° lontano dalle coste. L’accumulo dei gas inquinanti è in aumento nei grandi centri urbani.

SUD: Bellissima giornata in cui difficilmente si scorgeranno delle nuvole in cielo. Moderato Grecale su basso adriatico e Ionio. Massime non oltre i 28-29°.

TENDENZA SUCCESSIVA
Bello e stabile anche giovedì col rischio di temporali pomeridiani sulle Alpi centro-orientali. Temperature in leggero ulteriore aumento.
Autore : Simone Maio