Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica qualche rovescio al nord e lungo la dorsale appenninica

LUNEDI tempo discreto ma ancora con qualche rovescio a ridosso dei rilievi nel pomeriggio. MARTEDI peggiora al nord-ovest con piogge e rovesci. MERCOLEDI generale maltempo, specie al centro-nord.

Previsioni meteo - 4 Settembre 2010, ore 10.22

Attenzione: nel corso della prossima settimana gran parte d'Italia sperimenterà un serio peggioramento del tempo, segnatamente nella giornata di mercoledì 8 settembre., 

Domenica, 05 settembre 2010
NORD: Sul nord-ovest cielo parzialmente nuvoloso o velato al mattino su tutte le regioni. Dalla tarda mattinata sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi, Prealpi ed Appennino Ligure, con qualche temporale possibile, in locale sconfinamento verso le pianure. Ventilazione in genere debole variabile, temperature stazionarie. Sul nord-est mattinata soleggiata o velata su tutte le regioni. Nel primo pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi su tutti i rilievi, con tendenza a rovesci sparsi, in locale sconfinamento verso le zone di pianura adiacenti. Ventilazione debole orientale. Temperature in lieve e contenuto calo.

CENTRO: Su tutte le regioni prevalenti condizioni di bel tempo. Qualche velatura al mattino e formazione di cumuli lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio, associati a brevi rovesci o isolati temporali, in attenuazione dopo il tramonto. Ventilazione debole variabile, temperature in contenuto aumento.

SUD: Bel tempo al mattino su tutte le regioni, salvo nubi tra la Sicilia e la Calabria senza conseguenze. Nel pomeriggio sviluppo di nubi cumuliformi nelle zone interne della Sicilia e sull'Appennino, con possibilità di sporadici rovesci, specie sul settore campano, in attenuazione dopo il tramonto. Ventilazione debole occidentale. Temperature in lieve aumento.

Lunedì, 06 settembre 2010
NORD: Sul nord-ovest abbastanza o parzialmente soleggiato, con banchi nuvolosi al mattino qua e là tra pianura e Prealpi e possibili isolati rovesci pomeridiani sui monti. Dalla sera nubi in generale aumento sulla Liguria. Venti deboli da est, tendenti a ruotare da sud. Temperature senza grandi variazioni e su valori gradevoli. Sul nord-est cielo poco nuvoloso al mattino, parzialmente nuvoloso al pomeriggio, con isolati spunti temporaleschi nel pomeriggio, segnatamente in montagna. Venti deboli orientali. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

CENTRO: Bel tempo su tutte le regioni. Cumuli pomeridiani in Appennino, ma con rovesci solo occasionali. Dalla sera nubi basse in arrivo sulle coste tirreniche e la Sardegna. Venti da ENE, in graduale rotazione dai quadranti meridionali.

SUD: Tempo generalmente buono, salvo addensamenti mattutini locali e il consueto sviluppo di cumuli sui rilievi nel pomeriggio, con isolati acquazzoni. Temperature in aumento e caldo moderato nel pomeriggio.

Martedì, 07 settembre 2010
NORD: Sul nord-ovest cielo nuvoloso con rovesci sparsi in movimento da ovest verso est, inizialmente più frequenti su Alpi occidentali, Piemonte e Valle d'Aosta. Sulla Liguria non si esclude la formazione di temporali marittimi nel primo mattino con forti rovesci. Temperature in diminuzione, rinforzo dei venti meridionali in quota. Sul nord-est giornata inizialmente discreta con un po' di nubi basse in parziale dissolvimento al mattino, velature nel primo pomeriggio, seguite da annuvolamenti anche intensi tra metà pomeriggio e la sera, associate a rovesci sparsi. Venti orientali deboli al piano, tendenti a disporsi da ESE. Temperature senza grandi variazioni.

CENTRO: Bel tempo al mattino, ma con nubi basse in rapido aumento sulla Toscana, ma senza piogge. Dal pomeriggio estese velature e banchi di nubi basse in arrivo anche su Sardegna, Umbria e Lazio. Rotazione dei venti dai quadranti meridionali. Temperature senza grandi variazioni.

SUD: Bel tempo e un po' di caldo nel pomeriggio. Tendenza a qualche annuvolamento lungo le regioni tirreniche prima di sera.

TENDENZA SUCCESSIVA
MERCOLEDI peggiora su tutto il centro-nord e la Campania con rovesci e temporali, anche forti lungo le coste tirreniche, tempo incerto anche sul resto del sud. GIOVEDI ancora forte instabilità su Lombardia e Triveneto, tendenza a miglioramento altrove. La tendenza vedrà una generale variabilità, con effimero miglioramento tra sabato 11 e lunedì 13 settembre.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.14: A14 Pescara-Bari

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Ancona Sud (Km. 230,4) e Val Di Sangro (Km. 422) in entrambe le d..…

h 00.14: A14 Bologna-Ancona

catene snow

Prevista neve nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Cesena Nord (Km. 93,6) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum