00:00 12 Ottobre 2013

Domenica grande variabilità sul nostro Paese

Domenica nubi sparse alternate a schiarite, più ampie al meridione dove farà anche un po' caldo.Qualche pioggia non esclusa al nord-ovest. Lunedì qualche pioggia di passaggio al nord, abbastanza buono il tempo altrove. Martedì nubi sparse ovunque, ma senza fenomeni. Temperature in graduale aumento.

Domenica, 13 ottobre 2013
NORD-OVEST
Nuvolosità sparsa su tutte le regioni. Possibili schiarite sulle pianure e qualche precipitazione sulle Alpi e sulla Liguria specie tra pomeriggio e sera. Ventilazione nel complesso moderata, ancora molto fresco al mattino, più mite nell’arco del giorno.
NORD-EST
Su tutte le regioni nubi sparse. Ampie schiarite al mattino sulle pianure e addensamenti anche compatti sulla fascia alpina e prealpina nel pomeriggio, senza piogge. In serata possibile qualche goccia di pioggia sul Veneto. Temperature in aumento.
CENTRO
Nubi sparse su tutte le regioni. Addensamenti sulla Toscana, dove non si esclude qualche goccia nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni le nubi risulteranno poco dense e con ampie schiarite. Ventilazione moderata e clima mite di giorno.
SUD
Su tutte le regioni si prevedono generali condizioni di bel tempo. Un po’ di nubi medio-alte transiteranno sulla Campania, il Molise e la Lucania, ma senza la minaccia di pioggia. Temperature in aumento, su valori quasi estivi specie sulle regioni estreme.
 

Lunedi, 14 ottobre 2013
NORD-OVEST
Al mattino qualche pioggia possibile tra la Liguria e la bassa Lombardia, in attenuazione nell’arco della giornata. Su tutte le altre regioni nuvolosità sparsa, con schiarite e generale assenza di fenomeni. Ventilazione debole e temperature in aumento.
NORD-EST
Nubi irregolari su tutte le regioni con la possibilità di qualche pioggia in pianura in transito da ovest verso est. Tempo piu asciutto sulle Alpi dove prevarranno le schiarite. Clima ancora fresco, specie al mattino e sotto eventuali precipitazioni.
CENTRO
Bel tempo su tutte le regioni. Saranno possibili, tuttavia, banchi di nubi medio-alte in transito da ovest verso est che potrebbero offuscare il sole specie nel pomeriggio. Addensamenti sull’alta Toscana, ma con basso rischio di pioggia. Clima mite.
SUD
Bel tempo su tutte le regioni. Saranno possibili, tuttavia, banchi di nubi medio-alte in transito da ovest verso est che potrebbero offuscare il sole specie nel pomeriggio. Ventilazione debole occidentale, ancora un po’ caldo sulle regioni estreme.
 

Martedi, 15 ottobre 2013
NORD-OVEST
Nubi sparse su tutte le regioni, in prevalenza di tipo medio-alto, senza la minaccia di pioggia. Addensamenti compatti sui crinali alpini nell’arco della giornata, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione moderata e clima complessivamente mite.
NORD-EST
Nubi sparse su tutte le regioni, in prevalenza di tipo medio-alto, senza la minaccia di pioggia. Addensamenti più compatti sui crinali alpini e sul Friuli, ma con basso rischio di fenomeni. Ventilazione moderata e clima complessivamente mite.
CENTRO
Su tutte le regioni transiteranno nubi medio-alte da ovest verso est. A tratti cielo velato con sole anche visibile. Assenza di fenomeni precipitativi. Ventilazione moderata occidentale, clima nel complesso mite specie nell’arco della giornata.
SUD
Su tutte le regioni transiteranno nubi medio-alte da ovest verso est. A tratti cielo velato con sole anche visibile. Assenza di fenomeni precipitativi. Ventilazione moderata occidentale, clima molto mite per il periodo, specie nelle ore del pomeriggio.
 

Tendenza per i giorni successivi: Mercoledì qualche pioggia lungo il Tirreno, per il resto bel tempo. Giovedì e venerdì probabile bel tempo e clima mite su tutta la nostra Penisola (da confermare).
 

Autore : Paolo Bonino