00:00 8 Ottobre 2005

Approfondimento sul tempo di domenica 9

Giornata tranquilla al nord e sulle centrali tirreniche, nubi residue e possibili rovesci altrove.

Al NORD ritroveremo qualche banco di nebbia mattutino sulle pianure piemontesi che si dissolverà rapidamente col passare delle ore. Un po’ di nuvolosità residua sarà presente su Triveneto, est Lombardia e Romagna ma in allontanamento, altrove il sole sarà presente fin dal mattino. Il pomeriggio invece trascorrerà ovunque piuttosto soleggiato e mite consentendo uscite, passeggiate ed escursioni. Di notte nuova comparsa delle nebbie in pianura, specie al nord-est. Le temperature risaliranno nei valori massimi. I venti deboli e i mari poco mossi non creeranno alcun disagio alla navigazione.

Al CENTRO bella giornata su Sardegna, Toscana e Lazio a parte qualche addensamento pomeridiano sui rilievi ed un possibile acquazzone sul Frusinate ma attività all’aperto generalmente favorite. Nubi irregolari altrove, a tratti compatte ed accompagnate da rovesci altrove e domenica da passare in prevalenza in luoghi chiusi. Temperature in ripresa, specie sulle regioni occidentali. Venti settentrionali moderati. Mossi l’Adriatico e i bacini attorno alla Sardegna, poco mosso il Tirreno.

Al SUD il tempo resterà ancora inaffidabile e le schiarite risulteranno effimere perché un rovescio o un breve temporale sarà ancora possibile. Solamente dalla sera si avrà una generale attenuazione dei fenomeni. Dunque giornata di festa non proprio idonea per gite ed escursioni. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali e mari localmente mossi.
Autore : Simone Maio