00:00 21 Ottobre 2008

PROFUMO di vero autunno in arrivo dal nord Europa

Brusca frenata della corrente a getto in vista: tra la fine di ottobre e il Ponte di Ognissanti probabile marcato peggioramento piovoso e fresco sul nostro Paese con ingresso di una vasta saccatura nel Mediterraneo.

Eh, forse ci siamo, questa volta l’autunno potrebbe fare sul serio e regalarci il suo volto piovoso, fresco e ventoso.

Già nel breve periodo assisteremo alle prove generali di cambiamento: tra mercoledì sera e venerdì una depressione, nata lungo la coda di un fronte freddo atlantico, ci farà capire quanto il Mediterraneo è disposto a reagire ai primi segnali di instabilità.

Ci attendono circa 36-48 a tratti perturbate con piogge distribuite forse un po’ irregolarmente ma almeno incoraggianti.

Poi arriverà la solita lingua anticiclonica dal nord Africa a ricordarci chi comanda ma anche amica di chi vorrà trascorrere un ultimo fine settimana di bel tempo pensando ancora all’estate appena trascorsa.

La prossima settimana si aprirà con un altro tentativo andato a vuoto: un vorticino ci sfilerà ad est, ma subito dopo udite, udite: grosso rallentamento del vortice polare, conseguenza frenata della corrente a getto e grossa ondulazione con obiettivo il Mediterraneo.

In altre parole allungo deciso di una saccatura verso sud, alta pressione in fuga verso l’Islanda, un paio di impulsi perturbati in viaggio verso di noi seguiti da aria fredda a sufficienza per dire: caspita, ora non si scherza più, ci vuole proprio il giaccone pesante, è autunno vero!

Quanta attendibilità ha una simile evoluzione, si chiederanno i nostri lettori: in base alle ultime emissioni modellistiche sembra più che discreta, nell’ordine del 65%.

Si sente insomma il profumo di vero autunno.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 28 OTTOBRE:
mercoledì 22 ottobre: arriva il peggioramento al nord con rovesci dal pomeriggio a partire da ovest, coinvolte anche le isole maggiori con possibili temporali, nuvolaglia sul resto d’Italia con deboli rovesci o piovaschi sulle centrali tirreniche e l’Umbria. In serata forti rovesci al nord. Temperature in calo nelle aree colpite da piogge.

giovedì 23 ottobre: si scava un minimo depressionario sull’Italia. Si forma un fronte esteso ad arco un po’ su tutte le regioni con piogge soprattutto su regioni tirreniche, nord-ovest, Emilia, Sardegna e Sicilia ma possibili un po’ ovunque, più sporadiche sui settori settentrionali alpini e sul basso Adriatico. Temperature in lieve ulteriore calo.

venerdì 24 ottobre: ancora una giornata instabile un po’ su tutto il Paese con nubi e piogge sparse, qualche rovescio ed isolati temporali, tendenza ad attenuazione dei fenomeni al nord nel corso della giornata. A tratti un po’ di sole possibile. Temperature miti ma fresco umido al mattino.

sabato 25 ottobre: il tempo migliora a partire dal nord, restano le nubi al centro ma senza piogge, al sud instabile con qualche temporale pomeridiano su Calabria, Sicilia e Basilicata. Tendenza anche qui ad un miglioramento.

domenica 26 ottobre: domenica di sole salvo velature lungo le Alpi. Mite. Banchi di nebbia nottetempo e al mattino sulle pianure.

lunedì 27 ottobre: passaggi nuvolosi a tratti compatti sul Triveneto e la Romagna ma senza fenomeni, velature altrove ma in un contesto abbastanza soleggiato e sempre mite.

martedì 28 ottobre: dapprima bel tempo ovunque, tendenza ad aumento della nuvolosità al nord, specie sulla Liguria, ultimo giorno tranquillo.
Autore : Alessio Grosso