Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: variabilità, ma MALTEMPO in agguato nel fine settimana

Breve parentesi di variabilità positiva sull'Italia, stante la distensione verso levante dell'alta pressione atlantica. Peggioramento durante il week-end al nord e al centro con piogge e neve in montagna. Non farà eccessivamente freddo.

La sfera di cristallo - 14 Novembre 2016, ore 15.03

L'ultima perturbazione di una lunga serie sta interessando le regioni meridionali con piogge talora intense e temporali.

Le regioni settentrionali e parte del centro sono invece interessati da un flusso orientale relativamente freddo che addensa nubi segnatamente in Valpadana, senza produrre fenomeni.

Nei prossimi due giorni la situazione meteo sullo scacchiere italico tenderà a migliorare, stante la distensione dell'anticiclone delle Azzorre verso il Continente, congiunta ad un temporaneo rinforzo del getto sul nord Europa (prima mappa).

La fase relativamente mite e stabile che interverrà sul nostro Paese lascerà il posto ad un nuovo elemento perturbato che dal nord Atlantico si spingerà verso le regioni centro-settentrionali italiane. Lo vediamo raffigurato nella seconda mappa, valida per la giornata di sabato 19 novembre.

In questo frangente, piogge e temporali si farebbero notare su molte regioni del nord e del centro, unitamente a nevicate più o meno abbondanti su Alpi e nord Appennino a quote abbastanza elevate.

Il meridione verrebbe invece interessato da un richiamo più caldo prefrontale, che lascerà velocemente il posto a condizioni di maltempo ad iniziare dai settori occidentali.

L'evoluzione successiva contemplata questo pomeriggio mostra lo spostamento del maltempo al meridione nella giornata di lunedì 21 novembre.

Al nord e al centro si attiverà un flusso relativamente freddo da nord-est che imporrà una moderata flessione ai termometri, sotto l'impeto di venti di Grecale (o Bora) anche sostenuti.

Volete sapere il seguito della storia? La rubrica "Fantameteo" vi aspetta...

RIASSUMENDO: da martedì 15 fino a giovedì 17 novembre tempo nel complesso buono a parte rovesci all'estremo sud e sulla Sicilia. Un po' freddo al mattino, non molto freddo di giorno, specie al centro e al sud, dove il clima sarà anche ventoso. Venerdì 18 novembre bel tempo al centro e al sud, nubi in aumento al nord con qualche pioggia. Tra sabato 19 e domenica 20 novembre piogge sparse al nord e al centro, specie lungo le regioni tirreniche. Lunedi 21 novembre maltempo al sud con piogge intense e temporali, migliora al nord e al centro, ma sotto l'egida di un clima più freddo e ventoso.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.23: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 5 km causa incidente nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Fidenza (Km. 90,4) in..…

h 20.21: A30 Caserta-Salerno

incendio

Incendio nel tratto compreso tra Nola (Km. 18,9) e Allacciamento A1 Milano-Napoli in direzione Ca..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum