Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: MALTEMPO all'inizio della settimana prossima in Italia?

Salgono le quotazioni per un peggioramento abbastanza consistente del tempo in Italia nella prima parte della prossima settimana. Ecco le ultime novità.

La sfera di cristallo - 31 Maggio 2017, ore 15.15

L'alta pressione responsabile della prematura ondata di caldo che la nostra Penisola sta sperimentando da diversi giorni, ci terrà compagnia fino alla giornata di sabato.

In altre parole, fino a sabato 3 giugno il dominio del sole non verrà completamente inficiato e si potrà contare su temperature esuberanti...di molto superiori alla media del periodo.

Qualche temporale sarà possibile su Alpi, Prealpi, dorsale appenninica e limitati settori della pianura padana posti a ridosso delle catene montuose, ma si tratterà di fenomeni locali e poco organizzati.

La giornata di domenica 4 giugno vedrà ancora molto sole e caldo sull'Italia centro-meridionale. Le regioni settentrionali (tranne Emilia Romagna e Liguria) verranno invece interessate dalla parte più avanzata di una perturbazione, con temporali prefrontali pomeridiani anche di forte intensità.

Il guasto vero e proprio si concretizzerà al nord e su parte dell'Italia centrale nella giornata di lunedì 5 giugno. La prima mappa mostra la situazione attesa nella notte tra lunedì 5 e martedì 6 giugno; tempo perturbato al nord con temporali anche forti; instabile su gran parte del centro con temporali più isolati; ancora bel tempo al sud, ma con temporali in arrivo sulla Campania prima di sera.

La forte instabilità atmosferica sarà ancora presente al nord, al centro e su parte del meridione nella giornata di martedì 6 giugno. Potrebbe essere questa la giornata più instabile del gruppo, con inevitabili cali termici che interverranno a seguito delle precipitazioni temporalesche.

Mercoledì 7 giugno (terza mappa), il grosso del maltempo inizierà a traslare verso levante. Sul settore di nord-ovest e in Toscana la situazione tenderà a migliorare; resterà invece molto instabile sul nord-est e al centro-sud, dove i temporali potrebbero risultare anche intensi, specie sul Tirreno e le zone interne peninsulari.

Le Isole e le estreme regioni meridionali verranno interessate meno anche se qualche fenomeno sarà possibile.

Se volete una delucidazione del tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo"; per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino a giovedì 8 giugno.

SINTESI PREVISIONALE FINO A GIOVEDI 8 GIUGNO

Fino a sabato 3 giugno bel tempo e caldo sull'Italia a parte qualche temporale su Alpi, Prealpi e dorsale appenninica nel pomeriggio.

Domenica 4 giugno: bel tempo e caldo al centro e al sud, progressivamente più instabile al nord con piogge e temporali sparsi nel pomeriggio.

Lunedi 5 e martedì 6 giugno: molto instabile al centro-nord con temporali anche forti, specie al nord, schiarite all'estremo sud e sulle Isole.

Mercoledì 7 giugno: migliora al nord-ovest e Toscana, ancora molto instabile altrove con piogge e temporali localmente intensi.

 

 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.13: SS20 Del Colle Di Tenda E Di Valle Roja

blocco

Tunnel chiuso causa misure di sicurezza nel tratto compreso tra 6,526 km dopo Incrocio Limone (Km...…

h 12.11: A12 Genova-Rosignano

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A7 Milano-Genova e Genova Est (Km. 4,2) in direzi..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum