Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: godiamoci un po' di PRIMAVERA, mercoledì tornerà la pioggia!

Pausa relax nel fine settimana pur senza l'intervento di un vero anticiclone. Nel corso della prossima settimana afflusso di aria molto mite ma umida dal nord Africa a preparare il peggioramento di mercoledì 23, poi graduale miglioramento.

La sfera di cristallo - 17 Marzo 2016, ore 15.30

Chi ama la natura non può non apprezzare il risveglio vegetativo quando il tempo concede una fase relativamente più stabile. Succederà nel fine settimana e sarà davvero bello uscire all'aria aperta con morose, mogli, prole, amici o anche da soli per godersi qualche momento di relax ammirando l'esplosione della natura, oppure dedicandosi ad un'ultima sciata, senza preoccuparsi di doversi vestire troppo.

L'attacco del freddo artico, paventata per l'ultima decade di marzo da diverso tempo dal modello europeo, è stata fortemente ridimensionata, anche se per la Pasqua qualche remora c'è ancora, specie perché il proverbio dice: "sole sulle Palme, Pasqua bagnata" ma non sempre la tradizione popolare viene rispettata.

E' vero: un po' di pioggia arriverà durante la settimana che porta alla Pasqua, nella fattispecie mercoledì 23, a causa di una depressione in arrivo dal Mediterraneo occidentale, che andrà a piazzare il suo minimo sul medio Tirreno, richiamando aria temporaneamente molto mite al centro-sud, specie sulla Sicilia, la Sardegna e la Calabria, che finirà per contrastare con quella fresca in inserimento da ovest, producendo temporali.

Nel complesso però le precipitazioni dovrebbero già esaurirsi entro giovedì 24, lasciando il posto ad un Venerdì Santo abbastanza tranquillo.

L'azione delle correnti da ovest dovrebbe finire per imporsi rispetto alle correnti fredde in discesa dal nord Europa ma nel fine settimana di Pasqua un po' di instabilità, specie in Adriatico, è bene metterla in preventivo.

SINTESI PREVISIONALE SINO A GIOVEDI 24 MARZO:
venerdì 18 marzo
: instabile al sud e su Lazio ed Abruzzo con alcuni rovesci o spunti temporaleschi a carattere sparso, tempo migliore altrove, specie al nord. Freddo al mattino al settentrione, poi generale mitezza. 

sabato 19 marzo e domenica 20 marzo: tempo buono quasi ovunque salvo temporanei addensamenti. Mitezza pomeridiana con punte anche sino a 20°C sulle zone interne della Romagna e su Sardegna e Sicilia.

lunedi 21 e martedì 22 marzo: nuvolosità irregolare, più intensa sulle regioni centrali tirreniche, il nord-ovest e la Sardegna ma con scarso rischio di precipitazioni; molto mite al centro-sud, non freddo nemmeno altrove. Dalla serata di martedì peggiora su Sardegna, alto, medio Tirreno e poi Campania con rovesci o temporali. 

mercoledì 23 marzo: maltempo su gran parte del Paese, specie su regioni centrali, Liguria, Sardegna, ovest Piemonte, Campania con piogge, rovesci o temporali, limite della neve alto, oltre i 1800-2000m, fenomeni più sporadici all'estremo sud e sul nord-est. Temperature in calo al centro-sud, più lieve al nord. Ventoso.

giovedì 24 marzo: graduale attenuazione dei fenomeni e schiarite vieppiù ampie nel corso della giornata.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.41: A1 Milano-Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Milano-Allacciamento Raccordo P.Le Corvetto-Tang..…

h 01.33: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra 1,839 km dopo Incrocio Rocca Di Corno (Km. 10,2)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum