Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: DISTURBI con qualche pioggia tra martedì e giovedì, poi alta pressione e BEL TEMPO

Confermato il transito di un debole corpo nuvoloso sull'Italia tra martedì sera e giovedì, con effetti modesti. Successivamente si prevede una forte rimonta anticiclonica che dovrebbe interessare la nostra Penisola almeno fino a lunedì 9 novembre.

La sfera di cristallo - 2 Novembre 2015, ore 15.00

Il mese di novembre viene identificato come apportatore di piogge anche intense sulle nostre regioni. In questo periodo, il bacino del Mediterraneo subisce spesso l'attacco di depressioni più o meno profonde che condizionano negativamente il tempo sulla nostra Penisola.

Quest'anno, la regola della "pioggia novembrina" potrebbe essere (in parte) smentita, per merito di un vasto anticiclone che si impadronirà dell'Italia e buona parte dell'Europa centrale durante la prima decade.

Gli anticicloni sono sempre ricettacoli di stabilità e bel tempo, seppure con l'incognita della nebbia sulle pianure del nord.

Tra martedì e giovedì, tuttavia, la struttura stabilizzante subirà un disturbo al centro-nord, che si materializzerà con un aumento della nuvolosità e qualche pioggia sparsa; la perturbazione subirà un'attenuazione ad opera dell'alta pressione presente più ad est (prima figura in alto a sinistra); di conseguenza la portata dei fenomeni sarà piuttosto scarsa.

Volgendo lo sguardo oltre, tra venerdì e il prossimo fine settimana il disturbo nuvoloso sarà passato; l'alta pressione subirà un netto rinforzo sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo, con conseguenti condizioni di bel tempo e clima nel complesso mite.

Questa situazione dovrebbe mantenersi tale fino al termine della prima decade mensile. Se volete delucidazioni su come potrebbe evolvere il tempo successivamente, potete leggere la rubrica "Fantameteo". Per il momento, ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di lunedì 9 novembre.

Martedì 3 novembre: nubi in aumento sulla Sardegna e al nord-ovest con qualche pioggia verso sera. Su tutte le altre regioni bel tempo, ma con nubi in aumento in serata sul Tirreno, senza piogge, mite ovunque di giorno.

Mercoledì 4 novembre: nubi irregolari al centro-nord con la possibilità di qualche pioggia o rovescio sparso. Sulle altre regioni ancora soleggiato e mite.

Giovedì 5 novembre qualche pioggia al meridione e su parte del centro, ma in via di attenuazione, per il resto bel tempo.

Venerdì 6 novembre: ultimi annuvolamenti al sud in via di attenuazione, per il resto bel tempo.

Sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 novembre bel tempo ovunque, ma con possibili nebbie sulle pianure del nord di notte e al primo mattino, mite durante il giorno.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.27: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Viale Certosa e Svincolo Di Cormano (Km. 131,9) in direzione Br..…

h 09.27: SS62 Della Cisa

allagamento blocco

Strada chiusa al traffico causa allagamento nel tratto compreso tra Incrocio Sorbolo (Km. 127,8) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum