Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: depressione "PAZZA" sul Mediterraneo, poi qualche giorno di sole...

Sono davvero complicate le previsioni per i prossimi giorni sul nostro Paese. Ecco il responso delle ultime analisi.

La sfera di cristallo - 30 Marzo 2016, ore 15.00

Il lavoro del previsore può essere paragonato al divertimento di uno sciatore esperto quando si destreggia tra i pali stretti di uno slalom. Per il previsore, però, non si tratta di divertimento bensì di pazienza.

Contemplare tutti i run dei modelli matematici non è mai facile...e quando questi fluttuano in continuazione, l'impresa diventa ancora più ardua.

Partiamo dai punti fermi: c'è una perturbazione (abbastanza "scalcinata in verità) che in queste ore si sta approssimando all'Europa occidentale. Invece di seguire il percorso più logico (ovvero da ovest verso est) preferirà perdersi in 1000 difficoltà prima di raggiungere lo Stivale.

Dopo molte peripezie, riuscirà ad abbordare l'Italia nella giornata di venerdì, apportando un peggioramento sul nord-ovest e sulla Sardegna, con piogge sparse e rovesci.

Il medesimo fronte, spostandosi ulteriormente verso levante, bagnerà nella giornata di sabato il Tirreno, parte del nord Italia e la Campania, per poi perdersi più ad est nella giornata di domenica.

Le regioni maggiormente interessate saranno la Sardegna, il nord-ovest, le regioni del versante tirrenico e a seguire le zone interne peninsulari.

Domenica sera, questa "zoppicante" perturbazione si porterà finalmente verso levante, lasciando spazio ad una nuova ed effimera rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo.

La seconda cartina a lato ci mostra la situazione attesa in Italia per le ore centrali di martedì 5 aprile: a parte un po' di nubi sulle Isole, il tempo sarà buono e molto mite in Italia.

L'evoluzione successiva, infine, contempla (ad oggi) lo spostamento verso levante della depressione che si nota in prossimità dell'Iberia, con un peggioramento sull'Italia che potrebbe divenire realtà a partire da mercoledì 6 aprile.

Se volete ulteriori delucidazioni sulle previsioni a lungo termine leggere la rubrica "Fantameteo". Ecco intanto la tendenza per i prossimi sette giorni in Italia.

Giovedì 31 marzo un po' di nubi al nord con qualche pioggia al nord-ovest, bello e molto mite altrove. Venerdì 1 aprile instabile con piogge al nord-ovest e sulla Sardegna, nubi sparse altrove senza piogge, molto mite al sud. Sabato 2 aprile estensione dei fenomeni anche al Tirreno e alle zone interne e successivo loro spostamento verso il meridione e l'Adriatico nella giornata di domenica. Lunedì 4 e martedì 5 aprile bello ovunque a parte nubi sulle Isole, poi peggiora ad iniziare da ovest nel corso di mercoledì.

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.09: A52 Tangenziale Nord Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Sesto S.Giovanni (Km. 3,7)..…

h 07.09: Firenze Viale Filippo Strozzi

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Viale Filippo Strozzi…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum