Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: dal FRESCO al CALDO in una manciata di giorni (non per tutti!)

La perturbazione che transiterà sabato aprirà un corridoio di correnti fresche e moderatamente instabili che si mostreranno più attive al centro-sud fino a martedì. Successivamente avremo una progressiva intensificazione del caldo al meridione e un clima spesso piovoso al nord.

La sfera di cristallo - 5 Maggio 2017, ore 15.00

Un sabato rovinato dalla pioggia al nord e su parte delle regioni centrali. La mappa incentrata per il pomeriggio della giornata prefestiva mostra precipitazioni anche intense sul nord-ovest, in spostamento abbastanza rapido verso il nord-est.

All'estremo sud, segnatamente sulla Sicilia, andrà invece in scena un primo anticipo estivo stante correnti molto calde provenienti dal nord Africa.

Al centro si avranno fenomeni sulla Toscana, l'Umbria, le Marche e l'alto Lazio, altrove il tempo dovrebbe restare asciutto fino a sera.

La perturbazione che guasterà il sabato su mezza Italia aprirà un periodo decisamente più fresco ed instabile per gran parte del Bel Paese.

Da domenica 7 fino a martedì 9 maggio (di cui si riferisce la seconda mappa), aria fredda colpirà in maniera diretta l'Europa nord-orientale, ma con riflessi anche sulla nostra Penisola.

Oltre ad un calo delle temperature, andranno in scena fenomeni di instabilità su gran parte d'Italia, ma in modo particolare al centro e al sud (rovesci o temporali). Il tempo migliore lo ritroveremo sulle Isole, sulle estreme regioni meridionali e forse su parte del nord-ovest.

Arriveremo così a metà settimana quando le correnti da nord-est tenderanno lentamente ad abbandonare l'Italia; al loro posto subentrerà una situazione completamente differente dettata dall'arrivo di masse d'aria calda dai quadranti meridionali.

Se con un balzo virtuale ci proiettiamo a venerdì 12 maggio, notiamo l'Italia meridionale e parte di quella centrale alle prese con una precoce ondata di caldo.

Al nord e sulla Toscana avremo invece una condizione meteo differente, con clima più fresco, molte nubi e possibili precipitazioni.

Questo punto verrà approfondito nella rubrica "Fantameteo". Per il momento ecco la tendenza del tempo fino a venerdì 12 maggio.

Sabato 6 maggio: peggiora al nord e su parte del centro nel pomeriggio con piogge e temporali sparsi, abbastanza bello altrove e caldo in Sicilia.

Da domenica 7 a martedì 9 maggio: tempo instabile specie al nord-est e al centro-sud con rischio di rovesci e qualche temporale più frequente nelle zone interne. Bel tempo sulle Isole e all'estremo sud, ventilato e fresco ovunque.

Mercoledì 10 maggio: in genere soleggiato ovunque a parte un po' di nubi al nord senza conseguenze, lieve aumento termico.

Tra giovedì 11 e venerdì 12 maggio sensibile aumento delle temperature al sud e su parte del centro, piovoso al nord e sulla Toscana.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.02: S03 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (diramazione per Pisa)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Gello-Bivio Allacciamento Fi-Pi-Li per Livorno (Km. 58) e..…

h 22.01: S01 Strada Grande Comunicazione Fi-Pi-Li (per Livorno)

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Firenze e Svincolo Per Livorno Centro (Km. 75,9) in entrambe le d..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum