Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: bel tempo, ma con sorpresa fredda nel fine settimana?

Dopo le ultime incertezze al meridione l'alta pressione si impadronirà della scena meteorologica italiana. Sul finire della settimana, forse, sarà probabile un rientro di correnti relativamente più fredde da est.

La sfera di cristallo - 11 Febbraio 2019, ore 15.06

La perturbazione che ha "rovinato" la domenica al nord e sulla Toscana, quest'oggi si è diretta verso il centro e parte delle regioni meridionali; è seguita da un flusso abbastanza energico da nord-ovest che ha pulito il cielo del nord e dell'alto Tirreno.

Nelle prossime ore la medesima perturbazione uscirà dalla scena italiana, dirigendosi verso la Penisola Ellenica. Il ventaglio di correnti settentrionali a seguire lascerà un po' di nuvolosità e qualche raro fenomeno sulle regioni del medio Adriatico e al meridione, mentre sul resto d'Italia il bel tempo si imporrà in maniera decisa, stante il rinforzo dell'alta pressione sull'Europa occidentale.

Proprio l'alta pressione risulterà la protagonista quasi indiscussa della scena meteorologica italiana almeno fino alla giornata di venerdì 15 febbraio.

La seconda mappa mostra la fase culminante dell'anticiclone medesimo, che si avrà giovedì 14 febbraio.

In questo frangente tutta l'Italia beneficerà di tempo stabile, soleggiato e mite, fatta eccezione per qualche nube e un po' di vento sulle estreme regioni meridionali, senza conseguenze.

Volgendo lo sguardo al prossimo fine settimana, la situazione diverrà molto incerta; tra le elaborazioni non si nota purtroppo una linea previsionale comune e ciò complica (e complicherà) non di poco il lavoro dei previsori.

La nuova corsa del modello americano mostra però un probabile rientro di correnti orientali sul nostro Paese con clima più freddo e anche un po' instabile sulla nostra Penisola; la terza mappa mostra le temperature a 1500 metri estrapolate dalla corsa pomeridiana del modello medesimo per domenica 17 febbraio.

L'alta pressione potrebbe migrare con la sua parte più forte verso l'Europa settentrionale; se così fosse, l'Italia si troverebbe esposta alle scorribande fredde provenienti dall'est europeo, con tutte le conseguenze del caso.

Se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "FANTAMETEO"; per il momento ecco la tendenza del tempo per i prossimi sette giorni in Italia.

Martedi 12 e mercoledi 13 febbraio bel tempo al nord e al centro con temperature miti di giorno; qualche incertezza al sud, specie sulle regioni estreme, con qualche pioggia o rovescio nevoso anche a bassa quota, accompagnato da un clima freddo e ventoso.

Giovedì 14 e venerdì 15 febbraio: bel tempo su tutta l'Italia e con temperature abbastanza miti di giorno.

Tra sabato 16 e lunedi 18 febbraio probabile calo termico con clima ventoso e anche un po' instabile specie al centro e al nord (previsione da confermare).

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum