Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Bel tempo a oltranza, ma con qualche nota di instabilità da martedì al centro-sud

Alta pressione in rinforzo a partire dal week-end e per gran parte della prossima settimana. Solo un po' di instabilità pomeridiana nelle zone interne del centro-sud. Poi una perturbazione atlantica si avvincierà alle Alpi, ma non prima di giovedì 26.

La sfera di cristallo - 19 Maggio 2011, ore 15.15

E' una sfera a tutto sole quella che ci apprestiamo a offrirvi quest'oggi, una sfera forse un po' monotona, di certo meno di quanto non lo sarà il tempo che ci attende nel corso dell'ultima decade di maggio, per quanto bello potrà essere. L'alta pressione infatti lascia poco spazio ai dubbi e alle eccezioni.

La sua alimentazione subtropicale, ma di matrice oceanica, regalerà il sole a tutto tondo ma farà in modo per lo meno di non esasperare il prifilo termico delle nostre giornate, un profilo già comunque elevato per la stagione e che tornerà tale anche al sud, rimasto ultimamente sotto il tiro di aria più fresca. L'ulteriore rinforzo del ciclope del bel tempo tra lunedì e mercoledì potrà invece introdurre a forza i primi caldi, soprattutto sulle pianure interne e lontane dale brezze marittime.

E le nubi? Poche e relegate essenzialmente alle zone montuose nel corso dei caldi pomeriggi di questo maggio che giocherà a farci sembrare già in estate. Le piogge? Fino a fine mese le vedremo con il contagocce, più di frequente al centro-sud. Così dicendo, per il nord, siamo stati infatti fin troppo larghi di manica.

Con il finire della prossima settimana potremo invece riacutizzare la nostra attenzione su un possibile parziale cambiamento delle carte in tavola: si tratterà di un rapido passaggio di aria fresca di origine atlantica, forse accompagnato dal transito di una perturbazione in carne e ossa. Le nostre mappe la mettono come ipotesi, di certo avremo tutto il tempo per essere più precisi nel corso dei prossimi aggiornamenti.

SINTESI PREVISIONALE FINO A GIOVEDI 26 MAGGIO 2011

VENERDI 19 MAGGIO

Qualche stratificazione innocua sulle Isole Maggiori. Per il resto bel tempo ma con moderato sviluppo di cumuli al pomeriggio sulle zone montuose. Basso ovunque il rischio di precipitazioni. Temperature in lieve ulteriore aumento.

FINE SETTIMANA

Sabato ben soleggiato su tutto il territorio nazionale, con pochi cumuli anche in montagna. Possibili velature in arrivo su Isole Maggiori ed estremo sud. Domenica stratificazioni di passaggio al sud. Per il resto abbastanza soleggiato con nubi in parziale aumento nel corso della giornata su Alpi e Appennino. Basso il rischio di fenomeni. Temperature in ulteriore rialzo e clima a tratti caldo nelle pianure interne.

LUNEDI 23 MAGGIO

Qualche nota di instabilità al centro-sud, con possibili isolate manifestazioni temporalesche pomeridiane nelle zone interne. Bel tempo pressochè indisturbato al settentrione.

MARTEDI 24 MAGGIO

Bel tempo al mattino. Addensamenti al pomeriggio nelle zone interne, con qualche rovescio o breve temporale su quelle centro-meridionali. Nella notte su mercoledì qualche colpo di tuono possibile anche sulla zona laghi piemontese e lombarda. Caldo per la stagione.

MERCOLEDI 25 MAGGIO

Persistono condizioni di bel tempo al mattino, seguite da un po' di annuvolamenti pomeridiani, specie nelle zone interne montuose. Qualche rovescio isolato non escluso. Temperature stazionarie e clima sempre un po' caldo per la stagione.

GIOVEDI 26 MAGGIO

Si accentuano le condizioni di instabilità lungo la Penisola, con possibile coinvolgimento anche del comparto alpino e dei settori padani posti a nord del Po. Lieve calo termico dalla sera.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 07.27: A13 Bologna-Padova

incidente

Ripristino incidente causa incidente a Ferrara Nord (Km. 41,9) in direzione da Bologna dalle 07:..…

h 07.22: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Diram. Predosa-Bettole (Km. 45,3) e Alessandria Sud..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum