00:00 4 Aprile 2012

VACANZE di PASQUA (1): il tempo di giovedì 5 e venerdì 6 aprile

Giovedì instabile, meglio venerdì.

Giovedì 5 aprile il nord Italia verrà ancora interessato dal passaggio di un nucleo piovoso che però andrà concentrando i suoi massimi effetti sul nord-est, mentre sul nord-ovest tenderanno a manifestarsi alcune schiarite. Lungo la dorsale appenninica del centro-sud si rinnoveranno condizioni di instabilità con rovesci frequenti nelle ore pomeridiane, anche a sfondo temporalesco, in un contesto però favorevole a belle schiarite. Quota neve sulle Alpi sempre a ridosso dei 2000m, permanenza in spiaggia possibile senza grossi problemi, bagno? Per i più coraggiosi.

Venerdì 6 aprile andrà attenuandosi l’instabilità, tranne probabilmente sul Triveneto, dove andranno a formarsi nubi temporalesche nel pomeriggio con fenomeni a macchia di leopardo, più probabili sul Friuli Venezia Giulia, qualche rovescio sporadico anche in Appennino. Temperature sempre miti. Discreta o buona la giornata in spiaggia, bagno? Come sopra…

NOTTE su sabato 7 aprile: possibili temporali sulla costa sarda meridionale e soprattutto sud occidentale, in estensione attenuata verso il resto dell’isola.

Autore : Alessio Grosso