00:00 16 Gennaio 2007

Un VENERDI ventoso, ma MOLTO MITE!

VENERDI FORTE MAESTRALE sul Tirreno nord-occidentale e Favonio sulle pianure del nord; molto mite ovunque con temperature primaverili.

Dalla seconda parte della settimana una nuova rimonta di un cuneo anticiclonico sull’Europa sud-occidentale determinerà una rotazione delle correnti che si disporranno dai quadranti nord occidentali.

Tuttavia si tratterà di flussi d’aria piuttosto mite che da GIOVEDI sera andranno in parte ad addossarsi sui versanti settentrionali dell’arco alpino mentre più ad ovest, attraverso la valle del Rodano, si attiveranno FORTI VENTI di MAESTRALE tra il Mare di Corsica e il Bacino Provenzale.

Nella notte su VENERDI piogge moderate e nevicate sull’alta Savoia, sulle Alpi Bernesi a quote piuttosto elevate. VENTI FORTI da nord-ovest su tutto l’arco alpino e sull’Alto Adige con addensamenti nuvolosi limitati ai crinali più settentrionali dove non si escludono spruzzate di neve sopra i 1800-2000m, mentre per VENERDI mattina si potrebbe attivare il favonio sulle pianure del nord, nelle vallate e nelle conche alpine, dove in seguito alla compressione dell’aria si potranno raggiungere valori termici diurni superiori ai 20°C.

FORTE MAESTRALE sul mare di Corsica, Canale di Sardegna e Canale di Sicilia con mari da molto mossi ad agitati. Molto agitato nella mattinata di VENERDI il Mar Ligure e l’alto Tirreno, dove non si escludono forti mareggiate, specie sul settore di levante e sulla Versilia; possibili mareggiate anche sulle coste della Sardegna e Sicilia occidentale.

Temperature piuttosto elevate anche al centro-sud, con valori prossimi ai 20°C sul settore tirrenico, localmente superiori sul versante adriatico per venti di caduta appenninici che soffieranno dai quadranti sud-occidentali; possibili addensamenti per stau, sul versante tirrenico appenninico e sui monti della Sardegna, dove non si esclude la possibilità di qualche isolato fenomeno.
Autore : Luca Savorani