00:00 23 Settembre 2014

Ultimissime MALTEMPO SUD: week-end con forti temporali su Sicilia, Calabria e Puglia

La saccatura che coinvolgerà l'Italia centro-meridionale tra mercoledì e venerdì, insisterà pericolosamente sull'estremo sud sino al mezzogiorno di domenica.

Il modello americano nell’ultimo aggiornamento si allinea un po’ a quello europeo nello spostare leggermente verso levante il perno del vortice depressionario che nel fine settimana insisterà sull’estremo sud: non più il basso Tirreno ma lo Jonio.

La sostanza però non cambia: ancora temporali potenzialmente devastanti per le estreme regioni meridionali. Perchè tanto pericolosi? Perchè di origine marittima in un momento in cui il mare è ancora decisamente "caldo" e dunque in grado di partorire nuclei temporaleschi multicellulari o addirittura autentici cicloni.

Le regioni più a rischio saranno ancora una volta la Sicilia (settentrionale ed orientale in primis), la Calabria, specialmente il settore jonico e poi la costa lucana, il Tarantino, il Brindisino, il Leccese ed il Barese in Puglia, oltre naturalmente a vasti settori del Mar Jonio, coinvolti da grossi ammassi temporaleschi con rischio per la navigazione.

Insomma da venerdì a domenica pomeriggio l’estremo sud rischia davvero di assistere a precipitazioni abbondanti, unitamente a colpi di vento, grandinate e conseguenti allagamenti. Ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Alessio Grosso