00:00 3 Aprile 2019

Tutti in attesa della pioggia! Chi sono (per ora) i FORTUNATI?

Tutti con gli occhi al cielo, specie al nord e sul Tirreno, aspettando l'acqua...

Abitate al nord e vi state preoccupando perchè la pioggia sta disertando la vostra zona? Niente paura! Le precipitazioni che abbiamo in queste ore sono legate ad una linea instabile prefrontale che determina rovesci disorganizzati nel tempo e nello spazio. 

La perturbazione che dovrebbe dispensare piogge organizzate quasi per tutti è ancora sulla Francia ed è prevista entrare sul nord-ovest in tarda serata. Solo allora si potranno avere piogge ben distribuite sulla quasi totalità del settentrione. 

Ma chi sono i fortunati che stanno già beneficiando della pioggia nella mattinata odierna? Chiediamolo alla riflettività del radar…

 

Al nord è attivo un canale di rovesci che si diparte dalla Liguria centro-orientale verso la Lombardia e l’Emilia occidentale, sfruttando la dorsale appenninica della Valle Scrivia e Trebbia che si presenta irregolare. Più ad est e piu ad ovest le piogge sono ancora scarse. 

Rovesci e piovaschi sono attivi a macchia di leopardo anche sul Tirreno. Questa mattina c’è stato anche un temporale sull’Isola d’Elba. I rovesci arrivano addirittura a lambire la Campania, sfruttando l’effetto stau delle correnti da sud-ovest che precedono il fronte. 

Come abbiamo già detto, le piogge "serie" arriveranno tra la tarda serata e la notte sul nord Italia e al centro, persistendo per buona parte della giornata di domani (giovedi 4 aprile) quando saranno possibili anche temporali. Quindi, niente paura…

Per approfondire:

– Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
– Meteo per OGGI per tutte le province italiane
– Satellitifulmini/temporali in attoradar e webcam
Invia foto e commenti sulla nostra pagina Facebook
 Invia foto o invia articolo 

Autore : Paolo Bonino