00:00 11 Ottobre 2007

Tutti i movimenti del nostro anticiclone!

Vediamo come evolverà la situazione nei prossimi giorni sull'Italia.

Il protagonista del tempo a scala italiana ed europea è sempre lui, l’anticiclone!

Si contorce, si piega, si allunga, ma alla fine la sua “longa manus” riesce sempre a toccare il nostro Paese.

Oltre al blocco completo delle correnti occidentali, l’alta pressione in questione sta già accumulando un cospicuo carico di aria fredda sul nord-est Europa, che nel fine settimana si riverserà più a sud, lambendo l’Adriatico.

Sarà proprio nel week-end che l’anticiclone avrà il suo ultimo sussulto, ergendosi a muro sull’Europa occidentale e buttando giù aria fredda su gran parte dell’Europa orientale.

A partire dalla settimana prossima, invece, il “castello” costruito dall’alta pressione potrebbe piano piano crollare, segnatamente sull’Europa occidentale. I geopotenziali in quota sono previsti in deciso calo; la Francia potrebbe quindi “ospitare” una spigolosa saccatura nord Atlantica, i cui esiti potrebbero essere interessanti anche per noi.

Se le cose andassero in questo modo, lo slittamento del cuneo anticiclonico portante più ad est sarebbe inevitabile e la nostra Penisola potrebbe venire esposta all’azione diretta della saccatura sopra citata.

La penetrazione dell’aria fredda nord atlantica in area mediterranea faciliterebbe infine la creazione di una depressione al centro del Mare Nostrum, con buoni risvolti in campo pluviometrico su gran parte delle nostre regioni. Ovviamente anche le temperature tenderebbero a scendere, stante l’arrivo di masse d’aria più fredde al suolo dai quadranti orientali.

Insomma, il “fortino” dell’alta pressione potrebbe quantomeno vacillare nel corso della settimana prossima. La situazione è ovviamente in evoluzione e serviranno conferme a riguardo. Tutti in trincea…quindi!
Autore : Paolo Bonino