Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Troppe chiacchiere: parla il maltempo...

In rete troppe ipotesi sull'evoluzione dell'autunno-inverno confondono le idee al grande pubblico. La realtà è quella del maltempo.

In primo piano - 2 Novembre 2010, ore 11.33


Il Mediterraneo centrale e dunque anche l'Italia potrebbe vivere una nuova pesante situazione depressionaria tra domenica 7 e mercoledì 10 novembre, allorquando una profonda saccatura porterebbe il suo carico di aria fredda tra Francia e Spagna, raggiungendo poi anche l'Italia con le sue precipitazioni.

Nessuno avrebbe scommesso per un'evoluzione simile dell'autunno: tutti davano come certa una maggiore influenza dell'anticiclone, perlomeno sull'ovest del Paese, con conseguenti scarsi fenomeni, così come invece appariva più vulnerabile il versante adriatico.

Si diceva, noi compresi, dell'influenza della Nina sulla forza dell'anticiclone, ma si chiamava anche in causa la positività dei venti nello stratosfera subtropicale nel frenare i movimenti d'aria antizonali, si ipotizzava un vortice polare un po' più dinamico rispetto agli ultimi tempi, capace di accelerare il getto e di tener così lontane da noi le perturbazioni atlantiche, qualcuno si era detto sicuro che non avremmo vissuto un altro autunno come quello del 2000 o del 2002, cosa che invece si sta in un modo o nell'altro verificando. Ancora non è chiaro come l'indice A.M.O positivo incida veramente in questa situazione.

Insomma troppa carne al fuoco, troppe menti che cercano di assemblare un puzzle atmosferico-oceanico di grande complessità, che sfugge ad un andamento lineare e coerente.

Tutto sembra invece seguire il trend inaugurato nel 2008: poche Azzorre, molte perturbazioni, molta pioggia, molta neve e poca stabilità, in linea con la regia probabilmente più importante, quella solare.   

Prepariamoci dunque a vivere una seconda parte d'autunno scoppiettante, che prima o poi dalla porta del nord Europa ci porterà anche la neve.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.28: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Forli' (Km. 81,6) e Cesena Nord (Km. 93,6) in direzione Ancona..…

h 13.27: A56 Tangenziale Di Napoli

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Pozzuoli Arco Felice in uscita in direzione da Pozzuoli..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum