00:00 23 Febbraio 2017

Quando arriverà il BEL TEMPO stabile primaverile? Le ultimissime…

Può sembrare un titolo provocatorio, visto l'andamento "soft" di questo febbraio, eppure la maggioranza popolazione vuole liberarsi al più presto degli abiti invernali e godersi la primavera all'aria aperta.

"Alla fine, se l’inverno deve finire in modo così dimesso, tanto meglio che arrivi il prima possibile la primavera".

Lo dicono molti appassionati, mentre per la gente comune è ora che il tempo la smetta di indugiare e si passi ai fatti concreti, sbaragliando anche la nebbia che sta mascherando la mitezza che in questi giorni si è impossessata del resto del Paese.

In realtà l’inverno sta per provarci con una piccola zampata in Adriatico, subito però seguita dal ritorno alle condizioni che stiamo sperimentando ormai da una decina di giorni.

Torna a scricchiolare la possibilità di un altro peggioramento per martedì 28 febbraio: la saccatura che dovrebbe sostenere il fronte appare infatti sempre più blanda e poco consistente, così le piogge e le nevicate sui monti risulteranno molto modeste.

Nei giorni successivi, cioè dal 2 marzo in poi, prevarrà la variabilità ma senza un vero dominatore della scena: nessuno si deciderà a governare il tempo in maniera decisa, si vivrà in una sorta di limbo, in cui certamente potremo dire di avere più di una gamba in primavera, ma senza poter spiccare davvero il volo in modo deciso verso la nuova stagione.

Sembrano comunque lontani i tempi in cui marzo portava freddo e neve sino in pianura, rimandando l’appuntamento con i fiorellini e gli uccelli cinguettanti…

 

Autore : Alessio Grosso