00:00 24 Marzo 2016

Picco di GRANDE GELO ESTREMO confermato su Canada e States per i primi d’aprile!

Altro che pesce, il primo d'aprile negli States la sorpresa sarà un Freezer.

Un freezer carico di neve e gelo estremo sembra destinato a colpire gran parte degli Stati nord-orientali degli Usa ad inizio aprile, imperversando prima tra Manitoba ed Ontario in Canada, poi su Minnesota, Wisconsin, Iowa, Michigan, Illinois, Ohio, Pennsylvania e Virginia, prima di dirigersi verso il Maine e in genere poi lungo tutta la fascia costiera tra Boston e Norfolk.

Stupisce la profondità della depressione che andrà formandosi al suolo (sino a 972hPa) che forse, per fortuna, invece di scendere ulteriormente verso sud, nei giorni successivi potrebbe dirigersi verso la Baia di Hudson, graziando altri Stati più a sud.

Le termiche sino a -28°C a 1500m sono clamorose e sconvolgenti per il periodo, anche se il Canada per la verità è abituato ad ondate di freddo anche severe in piena primavera.

Da notare anche la massa d’aria calda in risalita dal Messico verso gli Stati del sud, segnatamente il Texas. Il grande freddo potrebbe portare almeno 3 giorni di giornate di ghiaccio sugli Stati citati ed anche su altri.

L’impatto della massa d’aria gelida e dei venti tempestosi sui grandi Laghi potrebbe determinare le classiche "tempeste o blizzard di lago" (Snow Lake effect) con decine di centimetri di neve scaricati in poche ore sui tratti di territorio limitrofi.

Per il terzo giorno il modello americano CONFERMA questa evoluzione, qui gli altri articoli che lo annunciavano:
https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/grande-freddo-canadese-ed-americano-ancora-conferme-ma-/53108/

Autore : Alessio Grosso