00:00 13 Novembre 2017

NOTEVOLE! Il sole “dorme” per il 12° giorno consecutivo! Quali conseguenze?

Sole "spotless" dall'inizio di novembre: quali conseguenze sul clima?

Nel periodo 2008-2010 ci fu un periodo di scarsa attività solare, con un ridotto numero di macchie. Le conseguenze sul clima di "casa nostra" probabilmente ci furono perché l’inverno 2008-2009 e quello successivo, 2009-2010, non scherzarono affatto.

Siamo costretti ad usare il termine "probabilmente" perché non vi è naturalmente certezza assoluta che le conseguenze possano essere state così dirette, importanti e quasi immediate.

La "pennica" di quel periodo rimane al momento più marcata di quella attuale, ma ciò che si sta verificando in questo momento sul sole non è cosa che si possa trascurare.

Stiamo parlando di ben 12 giorni consecutivi senza macchie, con attività solare che è dunque rimasta molto bassa e con previsioni di possibili altri giorni spotless.
Secondo l’istituto belga siamo all’83° giorno dell’anno senza macchie in questo 2017.

Per il momento novembre segue marzo e luglio che ne hanno fatti misurare 16, poi ottobre con 13 e si piazza al 4° posto, seguito da maggio con 9 giorni senza macchie.

Il suo obiettivo è però quello di scalare ulteriormente la classifica! Le conseguenze sull’inverno in caso di un novembre totalmente senza macchie (difficile ma non impossibile) forse non mancherebbero, nei termini di una maggiore propensione del vortice polare a conquistare spazio verso le basse latitudini.

Inoltre le previsioni per dicembre 2017 e per gennaio 2018 vedono ancora un sole sostanzialmente debole.

La partita però è tutta da giocare e ovviamente NON dipende SOLO dal sole…

Autore : Alessio Grosso