00:00 8 Settembre 2017

NEVE in arrivo nelle Alpi: manna per i ghiacciai!

Nevicate sono attese nel corso del fine settimana sul settore alpino con limite in calo localmente sino a 1800m.

Con il passaggio della perturbazione atteso tra sabato e domenica, aria fresca affluirà a ridosso delle Alpi entro le prime ore di domenica, determinando un calo del limite delle nevicate.

Lo zero termico inizialmente si collocherà attorno ai 3100-3300m, ma con tendenza a calare nettamente nella notte su domenica lungo le vallate alpine più settentrionali, specie del versante centro-occidentale, dove lo zero termico è previsto in calo sino a 2400m.

Di conseguenza, in presenza di rovesci anche intensi, il limite della neve potrà calare sin verso i 1700m tra la notte e l’alba della domenica, specialmente nella zona del Sempione, dell’Ossola (in primis Valle Formazza) ma anche in Engadina in Svizzera e in alta Leventina con neve al passo del Gottardo e alla Novena.

Sulla Valle d’Aosta il passaggio risulterà così rapido che ritroveremo una spruzzata solo sulle cime dei monti. Un po’ di neve non esclusa sulle piste di Cervinia e del Sestriere.
 
Neve o rovesci di neve sono attesi più generosi in tutto il Livignasco, passo del Foscagno e della Forcola compresi. Nevicherà poi sullo Stelvio e oltre i 1900-2000m nelle vallate altoatesine, un po’ di neve anche sui passi dolomitici come Sella e Gardena, a Misurina e sulle Tre Cime di Lavaredo. Nevicherà anche sulla Marmolada.

Più a sud il limite dello zero termico rimarrà più alto e così anche il limite della neve stenterà a scendere sotto i 2000m.
Dal pomeriggio domenicale il limite della neve risulterà più alto anche nelle vallate più a nord.

Comunque sia il passaggio perturbato settembrino risulterà positivo per i ghiacciai.

Autore : Alessio Grosso