00:00 19 Ottobre 2015

Modello europeo: il centro-sud ancora bersagliato dal MALTEMPO, ma GROSSE NOVITA’ covano a lungo termine…

Davvero interessante l'uscita modellistica di questa mattina, specie a medio e lungo termine.

Ancora piogge e temporali a breve termine al centro-sud. Nella notte tra mercoledì 21 e giovedì 22 ottobre (prima cartina a lato) una depressione abbastanza profonda si piazzerà sul nostro mezzogiorno, dispensando maltempo anche su parte delle regioni centrali.

L’alta pressione campeggerà invece sul vicino Atlantico e l’Europa occidentale, bloccando il flusso mite da ovest che verrà deviato verso nord, alle latitudini della Scandinavia e della Scozia.

Il maltempo al meridione potrebbe insistere fino a venerdì; successivamente, la struttura depressionaria si sposterà verso levante e sull’Italia subentrerà un miglioramento più franco.

L’elaborazione europea prevista per il prossimo week-end è orientata (per il momento) verso una situazione più stabile nel Mediterraneo.

La rimonta dell’alta pressione, oltre a bloccare l’ingresso dei fronti da ovest, darà una "spallata" alla depressione presente al sud, spostandola in direzione della Penisola Ellenica (seconda figura a lato).

Il tempo sull’Italia subirà quindi un franco miglioramento, dopo le ultime incertezze al meridione, in via di attenuazione.

Tutto finito? Nemmeno per idea…anzi, il "bello" arriva proprio adesso.

Finale di ottobre "col botto"? Secondo la terza cartina posta a lato, l’alta pressione potrebbe migrare in direzione della Scandivania, recidendo il collegamento con l’anticiclone subtropicale e promuovendo un contrasto tra aria fredda da est e correnti umide occidentali sul Mediterraneo.

Ci troveremo davanti ad una situazione quasi invernale, con il respiro mite da ovest completamente bloccato. Vedremo se questa interessante proiezione verrà confermata o smentita con le prossime uscite.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino