00:00 14 Giugno 2018

MODELLO EUROPEO: ancora un po’ di instabilità poi ESTATE CONCLAMATA?

Il modello europeo oggi da buone notizie in merito alla stagione estiva.

L’ultima goccia fredda che ha spalmato temporali a destra e a manca sull’Italia, nei prossimi giorni si sposterà verso sud est in direzione della Grecia.

Fino alla giornata di domenica 17 giugno la nostra Penisola verrà abbracciata da correnti moderatamente fresche ed instabili da nord est.

Qualche temporale potrebbe formarsi segnatamente al meridione, nelle zone interne del centro e sulle Alpi, anche se si tratterà di fenomeni soprattutto pomeridiani che lasceranno spazio al sereno non appena si spegnerà la lampadina del sole.

Durante la prossima settimana assisteremo ad un bello slancio dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Italia. La figura stabilizzante guadagnerà sempre più spazio, confinando le depressioni più ad est.

Si tratterà di una situazione estiva canonica con generali condizioni di bel tempo, ma senza eccessi nel campo delle temperature. Farà comunque caldo nelle ore pomeridiane specie nelle aree pianeggianti più lontane dal mare.

 

L’ultimo fine settimana di giugno potrebbe quindi essere contrassegnato da sole e caldo sull’Italia (terza mappa).

Tuttavia dalla cartina si nota un progressivo abbassamento del flusso atlantico che sul finire del mese potrebbe nuovamente toccare il settentrione con qualche temporale; vedremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino