00:00 28 Agosto 2016

MODELLO AMERICANO: questa sarebbe una ROTTURA STAGIONALE, guardate…

Che saccatura in ingresso sull'Europa occidentale nei primi giorni di settembre, al momento non è però ancora sufficientemente probabile, dobbiamo attendere nuovi aggiornamenti.

ROTTURA STAGIONALE: evento meteorologico abbastanza "traumatico" che mina la solidità dell’estate e risulta accompagnato da fenomeni anche intensi e diffusi.

Dopo Ferragosto, questo evento non si è verificato e l’estate ha proseguito il suo corso, senza troppi disturbi.

Ora si scruta settembre, per vedere se un evento del genere sarà possibile oppure no.

Il run ufficiale del modello americano (non si tratta quindi di un’ipotesi estrema), ci mostra questa mattina la percussione "a testa di ariete" di una saccatura, che dall’Europa occidentale tenderà a dirigersi verso il nord Italia.

La penetrazione e la forza di questa figura barica metterebbe in seria difficoltà l’alta pressione, che si arroccherebbe in prossimità della Scandinavia.

Una situazione simile metterebbe sotto temporali anche intensi e diffusi molte regioni del centro-nord, mentre il meridione e le isole avrebbero un’influenza più marginale.

Possibilità che questa cartina diventi realtà? Attorno al 35%, quindi al momento ancora bassa. Nei prossimi giorni faremo il punto della situazione alla luce anche dei nuovi aggiornamenti, valutando anche i vari scenari degli altri principali modelli.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino