00:00 13 Febbraio 2017

MODELLO AMERICANO: insidie all’alta pressione nel prossimo fine settimana…

Le analisi odierne ridimensionano notevolmente la solidità dell'alta pressione già nel prossimo fine settimana...

Il lunedì mattina "modellistico" si apre con alcune conferme e anche qualche smentita.

Le conferme riguardano l’arrivo dell’alta pressione sull’Italia a partire da mercoledì 15 febbraio. La figura stabilizzante farà piazza pulita di nubi e precipitazioni sull’Italia almeno fino a venerdì 17 febbraio.

Le smentite riguardano invece la solidità successiva dell’anticiclone: se fino a ieri le elaborazioni contemplavano un suo dominio praticamente indiscusso fino a fine mese, oggi mostrano molte indecisioni…ad iniziare già dal prossimo week-end.

La distanza temporale è impervia, di conseguenza la situazione potrà ancora cambiare. Tuttavia, tra le maglie del modello americano trapela un fine settimana non ottimale in Italia, quantomeno al centro-nord.

La prima mappa mostra l’alta pressione sull’Europa centrale pesantemente insidiata da una saccatura fredda in quota nella giornata di sabato 18 febbraio. Non si tratterà di una vera e propria perturbazione, ma di condizioni instabili che potrebbero adagiarsi al nord e al centro nella giornata prefestiva.

Anche la terza domenica del mese, purtroppo, non sembra ottimale dal punto di vista meteo sull’Italia.

La seconda mappa mostra l’isolamento di una goccia fredda in quota sulla verticale dell’Italia nelle ore centrali della giornata festiva; al suolo la pressione si manterrà abbastanza alta, ma l’abbraccio stabilizzante potrebbe non esserci alle quote superiori.

Questa scarsa coerenza del tessuto anticiclonico tra quota e suolo genererà instabilità a macchia di leopardo, impossibile da identificare adesso nello specifico. Al momento sembrano maggiormente interessate le regioni centro-settentrionali, ma per una migliore localizzazione dei fenomeni sarà meglio aspettare le prossime emissioni modellistiche.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino