00:00 4 Aprile 2019

Metà aprile con l’ANTICICLONE o nuovo MALTEMPO?

L'idea è che a metà mese si concretizzi una nuova fase di maltempo.

L’assenza dell’alta pressione potrebbe avere vita lunga? Almeno sino alla metà del mese sembrerebbe proprio di si. Sia il modello americano che quello europeo infatti segnalano la possibilità che entro il week-end di metà aprile sull’Italia possa intervenire da ovest un’altra figura depressionaria in grado di prolungare la fase instabile e piovosa.

Ecco la mappa barica relativa a sabato 13 aprile così come la ipotizza il modello europeo, si nota chiaramente il guasto nel Mediterraneo:

Ecco invece la mappa relativa alla probabilità che sull’Italia intervenga una zona di bassa pressione proprio per lo stesso fine settimana vista dal modello americano attraverso una scala di colori, il blu acceso ed il verde indicano una probabilità abbastanza alta che la pressione scenda sotto i 1000hPa:

E nei giorni successivi potrà tornare l’alta pressione? Dal 18 in poi il modello americano vede un’anomalia pressoria positiva (colore rosso nella mappa qui sotto) che farebbe pensare ad un riscatto dell’anticiclone subtropicale, ma le probabilità di un simile colpo di scena al momento non superano il 30%.

Autore : Alessio Grosso