Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MARTEDI 28 NOVEMBRE: NEVE sulle pianure del nord?

Manca ancora molto tempo, ma il modello americano ci crede!

In primo piano - 22 Novembre 2017, ore 09.40

La distanza previsionale resta impervia per poter dare maggiori certezze, tuttavia il run ufficiale del modello americano tenta il colpaccio questa mattina, ponendo una situazione ideale per la neve sulle pianure del nord della giornata di martedì 28 novembre, specie verso sera.

Il fronte freddo che transiterà al nord tra sabato 25 e domenica 26 sarà seguito da aria fredda nella giornata di lunedì 27 novembre.

Martedì 28 arriverà a stretto giro un impulso freddo dalla Valle del Rodano, che darà luogo ad una depressione tra la Corsica e il Mar Ligure (prima mappa).

Ben sappiamo che con una situazione siffatta, le precipitazioni sarebbero estese a tutto il nord e a parte delle regioni centrali, segnatamente la Sardegna e le regioni tirreniche.

Se però valutiamo le temperature previste a 1500 metri sulla verticale del settentrione, notiamo una colonna completamente sottozero alla medesima quota...il tutto associato a precipitazioni di buona fattura.

I geopotenziali piuttosto bassi faciliterebbero il rovesciamento del freddo dalla quota al suolo, ma anche in prossimità del suolo potrebbe essere già presente un cuscino più freddo originato dall'irruzione da nord-est che avverrà il giorno precedente (ovvero lunedi 27).

Insomma, tutto concorre questa mattina per una giornata davvero interessante sotto il profilo nevoso al nord.

Come abbiamo già accennato, nessuno sta dando certezze...che potranno arrivare solo a 2-3 giorni dalla scadenza previsionale. Per ora si tratta solo di una possibilità...di conseguenza prendetela come tale.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum