00:00 22 Novembre 2017

MARTEDI 28 NOVEMBRE: NEVE sulle pianure del nord?

Manca ancora molto tempo, ma il modello americano ci crede!

La distanza previsionale resta impervia per poter dare maggiori certezze, tuttavia il run ufficiale del modello americano tenta il colpaccio questa mattina, ponendo una situazione ideale per la neve sulle pianure del nord della giornata di martedì 28 novembre, specie verso sera.

Il fronte freddo che transiterà al nord tra sabato 25 e domenica 26 sarà seguito da aria fredda nella giornata di lunedì 27 novembre.

Martedì 28 arriverà a stretto giro un impulso freddo dalla Valle del Rodano, che darà luogo ad una depressione tra la Corsica e il Mar Ligure (prima mappa).

Ben sappiamo che con una situazione siffatta, le precipitazioni sarebbero estese a tutto il nord e a parte delle regioni centrali, segnatamente la Sardegna e le regioni tirreniche.

Se però valutiamo le temperature previste a 1500 metri sulla verticale del settentrione, notiamo una colonna completamente sottozero alla medesima quota…il tutto associato a precipitazioni di buona fattura.

I geopotenziali piuttosto bassi faciliterebbero il rovesciamento del freddo dalla quota al suolo, ma anche in prossimità del suolo potrebbe essere già presente un cuscino più freddo originato dall’irruzione da nord-est che avverrà il giorno precedente (ovvero lunedi 27).

Insomma, tutto concorre questa mattina per una giornata davvero interessante sotto il profilo nevoso al nord.

Come abbiamo già accennato, nessuno sta dando certezze…che potranno arrivare solo a 2-3 giorni dalla scadenza previsionale. Per ora si tratta solo di una possibilità…di conseguenza prendetela come tale.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino