00:00 6 Febbraio 2016

MALTEMPO: tra martedì 9 e mercoledì 10 febbraio nuovo PEGGIORAMENTO sull’Italia

Una nuova perturbazione darà filo da torcere al nostro Paese tra martedì 9 e mercoledì 10 febbraio. I dettagli...

Il tempo promette dinamicità sull’Italia, anche se in un contesto non particolarmente freddo.

L’azione tambureggiante del flusso atlantico non si arresterà durante la settinana prossima e veicolarà alcune perturbazioni verso il Bel Paese.

Dopo il fronte che metterà sotto scacco il centro-nord nella giornata di domenica, una nuova fase di maltempo già si profila all’orizzonte; i modelli attuali ne individuano i massimi effetti nella notte tra martedì 9 e mercoledì 10 febbraio, come si evince dalla cartina a lato.

In un primo tempo verranno interessate le regioni centro-settentrionali, specie il lato tirrenico, dove ci attendiamo anche alcuni rovesci. Nevicherà in maniera più o meno abbondante sulle Alpi già sopra i 700-800 metri; più elevata la quota neve in Appennino, attorno a 1200-1300 metri.

Nella giornata di mercoledì 10 entreranno forti venti settentrionali sull’Italia e il maltempo tenderà a concentrarsi sulle regioni adriatiche e al meridione; al nord e sul Tirreno subentrerà invece un miglioramento abbastanza deciso, in un contesto climatico limpido.

Le temperature tenderanno a calare, ma non arriverà il grande freddo. Attenzione anche ai venti forti e ai mari in cattive condizioni, specie i settori di ponente.

 

Autore : Paolo Bonino