00:00 20 Marzo 2018

MALTEMPO: quando una DEPRESSIONE assomiglia ad un’opera d’arte…

Gran trambusto oggi nel Mediterraneo...

L’aria fredda che con un giro strano si è portata sul Bacino del Mediterraneo, contrasta in maniera aspra con le acque più calde del nostro mare.
L‘aria più calda viene sbattuta in quota con forza dall’aria fredda in ingresso; si crea un movimento elicoidale delle masse d’aria (dal basso all’alto) come se si trattasse di una scala a chiocciola.
Ecco la costruzione di una depressione che trasforma la vorticità potenziale della massa d’aria in vorticità effettiva con la costruzione di intensi rovesci temporaleschi che nelle prossime ore metteranno sotto torchio molte regioni del centro e del sud.
 
Notate l’aspirazione dell’aria calda sul fianco destro della depressione che andrà poi a confluire con l’aria fredda del settore settentrionale ed occidentale. Una situazione potenzialmente "esplosiva"...anche se per fortuna le basse temperature delle acque marine non dovrebbero consentire la genesi di fenomeni particolarmente violenti e persistenti.
 
Massima attenzione però alle regioni centrali tirreniche e a seguire al meridione peninsulare nelle prossime ore.
 
Nella mattinata di domani, mercoledi 21 marzo, la depressione più indebolita sarà centrata sulle regioni meridionali. Questa mossa attirerà aria fredda da nord-est verso la nostra penisola che pulirà il cielo del nord e del medio Tirreno, mentre addenserà nubi sui settori orientali e al sud dove potrebbe nevicare anche a bassa quota.
 
 

Autore : Paolo Bonino